Bussoleno: il film “L’Etincelle” di Valeria Mazzucchi e Antoine Harari

Valeria Mazzucchi

BUSSOLENO – Martedì 19 aprile alle ore 21 al Salone Polivalente di Bussoleno, Valeria Mazzucchi e Antoine Harari presentano il loro film “L’Etincelle”. Già presentato all’ultimo festival CinemAmbiente di Torino, la pellicola racconta l’esperienza della comunità di residenti – agricoltori, attivisti ambientalisti, anarchici – che vivono nella ZAD (“Zone à défendre”), area boschiva occupata nei pressi di Nantes, in Francia, uno dei più grandi spazi occupati d’Europa.

FILM A BUSSOLENO

Su quasi 2000 ettari di foresta si è raccolta una moltitudine di persone diverse, decisa a cercare nuove strategie di vita. Mettendo in discussione molte delle regole della nostra società, abitative, economiche, decisionali o gerarchiche, i residenti della ZAD esplorano la possibilità di un modello alternativo. Il documentario segue le vicende di questa comunità, punto di riferimento per molti movimenti di protesta di tutto il mondo, nel periodo in cui, nel 2019, il governo Macron è stato costretto ad abbandonare un progetto aeroportuale di 40 anni, destinato a quella zona, e ha inviato 2500 gendarmi per sfollare l’area.

IL VALSUSA FILMFEST

Il Valsusa Filmfest è un festival itinerante che nel corso degli anni è diventato un importante presidio culturale per il territorio – grazie al coinvolgimento di scuole, associazioni, cooperative e tante singole persone – con l’obiettivo di promuovere cultura e di dare ampio spazio alle nuove generazioni e ad eventi che aiutino a riflettere e a cogliere i cambiamenti sociali, culturali e politici della contemporaneità.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.