Lavoro in Valsusa: giovani e sviluppo locale, aperte le selezioni per il progetto FromEUtoYou

lavoro valsusa

LAVORO IN VALSUSA – La crescita del territorio nelle mani delle nuove generazioni. FromEUtoYOU, progetto Erasmus+, ha aperto le selezioni per offrire a cinque giovani tra 18 e 30 anni l’opportunità unica di diventare parte attiva dello sviluppo locale e di acquisire competenze sui fondi europei nelle aree rurali e sulla progettazione a livello locale. Una nuova opportunità di formazione offerta da un progetto nato dalla collaborazione tra il GAL Escartons e Valli Valdesi e il GAL catalano Alt Urgell-Cerdanya, con l’obiettivo di professionalizzare, attraverso un percorso di formazione teorico-pratico da giugno 2022 a dicembre 2023, le giovani generazioni sulle opportunità che l’UE offre a livello locale e rurale.

IL PROGETTO

Grazie al coinvolgimento diretto degli stakeholder locali e delle imprese beneficiarie, che potranno essere le sedi di futuri tirocini, l’intenzione dell’iniziativa è quella di fornire nuove e concrete opportunità di lavoro per contrastare lo spopolamento dei nostri territori e sviluppare competenze immediatamente spendibili in questo campo. Le attività seguiranno un percorso simulato di definizione e attuazione di una strategia di sviluppo locale GAL, dall’animazione alla pubblicazione dei bandi di finanziamento. I giovani selezionati saranno protagonisti di questo processo con l’obiettivo di diventare i futuri ambasciatori dell’UE per lo sviluppo locale nelle aree rurali.

IL LAVORO

Un progetto che avrà un respiro internazionale. Il percorso prevede anche due laboratori residenziali di 5 giorni, il primo a Luserna San Giovanni (Luglio 2022) e il secondo a La Seu d’Urgell (Maggio 2023), che permetteranno ai 5 partecipanti italiani e i 5 partecipanti catalani di seguire un percorso comune, confrontandosi su differenze e similitudini dei due territori. Il progetto coprirà i costi di partecipazione. Gli interessati potranno inviare la propria candidatura fino al 24/04/2022.Per maggiori informazioni, è possibile fare riferimento al link: https://www.evv.it/fromeutoyou/formazione/.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.