Borsa oggi 23 agosto: caro bollette a rischio chiusura 90mila imprese

MILANO – Borsa di oggi 23 agosto.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano) 

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIX)

CARO BOLLETTE, ALLARME CONFESERCENTI: “A RISCHIO CHIUSURA 90MILA IMPRESE”

A causa dell’impennata dei prezzi dell’energia e del caro bollette sono a rischio chiusura 90mila imprese, circa il 10% del totale operante nel commercio, per complessivi 250mila posti di lavoro. E’ quanto stima Confesercenti, secondo cui è chiaramente impossibile gestire gli aumenti dei costi delle utenze che si aggiungono a quelli delle materie prime alimentari, traslando sui prezzi di vendita gli interi importi.

Se nel 2020 e 2021 un bar spendeva in media 6.700 euro per le bollette di luce e gas – sottolinea l’associazione dei commercianti – nei prossimi dodici mesi spenderà 14.740 euro, con un aumento del 120% ed un’incidenza sui ricavi aziendali che passa dal 4,9% al 10,7%. Allo stesso modo, un albergo medio vedrà lievitare la spesa per la bolletta energetica da 45.000 a 108.000 euro (+140% con un’incidenza di oltre 25 punti percentuali sui ricavi) ed un esercizio di vicinato da 1.900 a 3.420 euro (+80%), un ristorante da 13.500 a 29.700 euro (+120%). (Comunicato Teleborsa)

IN ITALIA E SVIZZERA

La Borsa Italiana è una tra le principali borse europee. Lo scopo principale è la continua crescita del mercato, unita ad un costante miglioramento dell’efficienza, dell’adattabilità al cambiamento, e della trasparenza. Nata nel 1998 è una società privata che gestisce e vigila sul corretto funzionamento del mercato finanziario italiano dove vengono scambiati e negoziati ogni giorno ed in tempo reale gli strumenti finanziari, tramite un sistema di negoziazione completamente elettronico. Quella Svizzera raccogliere capitali. Che si tratti di un’IPO, di uno spin-off o della quotazione di un nuovo fondo, la borsa svizzera ti copre – End-to-End. Siamo il mercato di riferimento per i titoli svizzeri e ti offriamo la migliore qualità del portafoglio ordini e una liquidità eccezionale in oltre 50.000 azioni, obbligazioni, fondi negoziati in borsa, prodotti negoziati in borsa, fondi sponsorizzati e prodotti strutturati, tra cui 2 delle 3 blue chip più grandi d’Europa e quasi 200 prodotti crittografici che danno accesso a 17 valute crittografiche.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.