Borsa di oggi 7 aprile: la pressione fiscale nel IV trimestre sale al 51,8%

MILANO – Borsa di oggi 7 aprile. Milano chiude a -0,59%. In Europa: -0,51% Francoforte, -0,57% Parigi e -0,53% Londra. A Wall Street Nasdaq registra -0,77%.  In netto calo il prezzo del petrolio: il Wti registra -1,51% a 94 dollari al barile, il Brent -1,99% sotto i 100 dollari al barile a 99 dollari. In calo anche il prezzo del gas naturale in Europa con un -2,30% a 104 euro al megawattora. Il dollaro si rafforza. Il cambio con l’euro è sotto quota 1.09 a 1,08 con uno -0,19%. Il dollaro è a  123 yen -0,05%. E si indebolisce contro il rublo con un 4,63% a 76. La moneta unica sul rublo è a 85,75 (-1,75%).

TASSE

La pressione fiscale nel quarto trimestre 2021 è stata pari al 51,8%, in crescita di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo rileva l’Istat. Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato nel quarto trimestre 2021 dell’1,3% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,2%. Lo rileva l’Istat spiegando che la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari all’11,3%, in lieve aumento rispetto al trimestre precedente (+0,2 punti percentuali). A fronte dell’aumento del deflatore implicito dei consumi (+1,2%), si osserva una sostanziale stabilità del potere d’acquisto delle famiglie, cresciuto rispetto al trimestre precedente dello 0,1%.

BORSA ITALIANA (Milano) 

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

LA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.