Borsa di oggi 4 marzo: Volkswagen e Ikea, stop produzione in Russia

MILANO – Borsa di oggi 4 marzo. Milano chiude in rosso del 6,24% a 22.465 punti. In Europa Francoforte -4,41%, Parigi -4,97% e Londra -3,48%. A Wall Street invece il Dow Jones registra -1,34%, l’S&P -1,52% mentre il Nasdaq perde il 2,06%. I prezzi del petrolio continuano a salire: Wti a 111 dollari al barile in rialzo del 3,79%, mentre il Brent guadagna il 3,10% a 113 dollari al barile. L’oro tocca i 1.965 dollari l’oncia in rialzo dell’1,51%. I prezzi del gas salgono verso la soglia dei 200 euro al megawattora.

IN RUSSIA

Volkswagen chiude la produzione in Russia. Lo ha comunicato il gruppo in una nota da Wolfsburg. “A causa della guerra condotta dalla Russia il presidio del gruppo ha deciso di fermare la produzione di veicoli in Russia“. Anche le esportazioni “verranno stoppate con effetto immediato“. Anche Ikea ha annunciato il blocco della produzione in  Russia e Bielorussia. Una decisione che interesserà circa 15.000 dipendenti. Intesa ha intanto annunciato che la sua presenza in Russia “è oggetto di valutazione strategiche”. Ca’ de Sass opera in Russia attraverso Banca Intesa che conta 28 filiali ed oltre 900 dipendenti. “Condanniamo – ha affermato un portavoce di Intesa – totalmente quanto sta accadendo e siamo impegnati ad aiutare tutte le nostre persone in Ucraina fornendo accoglienza, nei Paesi in cui operiamo, ai colleghi ucraini“.

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

LA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.