Borsa di oggi 29 marzo: la guerra farà bruciare 41 miliardi di Pil all’Italia

MILANO – Borsa di oggi 29 marzo.

LA GUERRA

41 miliardi di euro di prodotto interno lordo è quanto può far perdere all’Italia quest’anno la guerra tra Russia e Ucraina. Il conflitto mette a rischio il 36,1% della crescita economica prevista per quest’anno, secondo il centro studi di Unimpresa. Infatti, se il governo, nel nuovo Def, taglierà la stima di crescita per quest’anno dal 4,7% al 3% il pil dovrebbe arrivare a un totale di 1.851 miliardi, invece dei 1.892 miliardi previsti con la nota di aggiornamento al Def dello scorso ottobre, ha calcolato il centro studi di Unimpresa.

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

LA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale.Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.