Borsa di oggi 26 ottobre: vola il titolo Ferrari che tocca il massimo storico

MILANO – Borsa di oggi 26 ottobre: il Ftse Mib chiude a +0,58% assestandosi a quota 26.971. Positive anche le altre piazze europee: Cac +0,94%, Dax +1,05%, Ftse 100 +0,61% e Stoxx 600 +0,72%. A Wall Street il Nasdaq chiude a +0,86%. Positivi anche Dow Jones +0,40% e S&P 500 +0,66%. Il petrolio è ancora in crescita nei due listini di riferimento: il Wti a 84,3 dollari al barile e il Brent a 86,2. Scende l’oro a 1.790 dollari l’oncia, il bitcoin è in flessione a 62.000. Il dollaro si rafforza di molto sull’euro a 1,1594. Lo spread Btp-Bund è in rialzo a 111 punti base, mentre il rendimento del T-Bond decennale è all’1,636%.

LA FERRARI

A Piazza Affari per Ferrari, arrivata a segnare oltre +4% a 208,3 euro, nuovo massimo storico per il titolo del Cavallino Rampante. Da inizio mese Ferrari segna +12% circa in Borsa. Poi martedì 2 novembre sono attesi i conti del 3° trimestre che anche per la Rossa dovrebbero essere impattati dal calo della produzione globale dovuto alla scarsità di chip e problemi della supply chain. Alla luce dell’attuale scenario di incertezza, oggi gli analisti di Mediobanca Securities hanno indicato Cnh, Ferrari, Pirelli come player da preferire in quanto meno esposti ad una revisione del consensus.

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.