Borgone: con i volontari si pensa alle borgate e ai sentieri

BORGONE – Una mattina in Comune a Borgone con i volontari della Pulizia Sentieri. Un confronto sul futuro delle borgate montane e sull’accatastamento dei nostri sentieri secolari. Esempio per i più giovani, i volontari, con profondo spirito di abnegazione, si sono prodigati in questi mesi per rendere fruibili le vie percorse dai nostri avi, nostra eredità e nostra responsabilità. Dice il sindaco Diego Mele. “Un doveroso e profondo grazie per gli sforzi profusi per la nostra comunità e per il nostro territorio“.

IL TERRITORIO

La piccola città di Borgone Susa si situa su una piccola fascia pianeggiante sulla sponda orografica sinistra della Dora Riparia e la caratteristica principale del territorio è l’orografia montana e rocciosa, compresa fra il monte Truc Arpone (q.1.347) ed il Monte Baraccone (q.1.164). La vegetazione è costituita da piante di basso fusto con prevalenza dell’acacia e della quercia. La classificazione climatica dei comuni italiani è stata introdotta per regolamentare il funzionamento ed il periodo di esercizio degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia.

LE FRAZIONI

Il Comune dispone di un’unica Frazione sita, rispetto al Capoluogo ad est, a circa tre chilometri e mezzo: San Valeriano. La cittadina è sovrastata da un’altura, denominata Ruceja, ed abbarbicate su queste pendici sorsero diversi gruppi di case, sparsi qua e là. Con un loro proprio nome costituivano Frazioni dipendenti per gli affari ecclesiastici e per l’amministrazione dal Capoluogo quali: Achit, Losa, Chiampano, Borela, Gandoglio. Tutti questi agglomerati erano molto popolati sino a circa metà XX secolo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!