Parte ad Avigliana il piano di cablaggio in fibra Italia 1 giga nell’ambito del PNRR

fibra

AVIGLIANA – Parte ad Avigliana il piano di cablaggio in fibra Italia 1 giga nell’ambito del PNRR.

TIM: PARTE AD AVIGLIANA IL PIANO DI CABLAGGIO IN FIBRA ‘ITALIA 1 GIGA NELL’AMBITO DEL PNRR

Sono stati avviati ad Avigliana gli interventi di cablaggio del Gruppo TIM nell’ambito del Piano Italia 1 Giga per portare connessioni ultrabroadband in circa 150 nuovi civici situati nelle aree del territorio comunale previste dal bando. L’iniziativa rientra nella Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga ed è finanziata in parte attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e in parte da investimenti del Gruppo TIM. Il Raggruppamento composto da TIM e FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, si è infatti aggiudicato 7 dei 15 lotti messi a bando da Infratel Italia nell’ambito del Piano Italia 1 Giga, per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro di finanziamento, ai quali si aggiungono circa 700 milioni di investimento diretto. L’obiettivo è garantire entro giugno 2026, grazie alla posa di fibra ottica nella rete di accesso, una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in do-wnload e 200 Megabit/s in upload. Avigliana rientra tra i 239 comuni della provincia di Torino interessati da questo vasto programma che, complessivamente, interessa 10 Regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria, Marche, Calabria e Basilicata) più le Province autonome di Trento e Bolzano.

SUL TERRITORIO

In particolare, gli interventi di cablaggio saranno effettuati in Borgata Mortera, Strada dei Prin-cipi-Mortera, Viale Belvedere, Viale dei Tigli, Via delle Betulle, Borgo Girba, Strada Sacra San Michele, Via Grignetto, Via San Grato, Borgata Battagliotti, Via Prole, Via Giaveno, Via Pine-rolo, Via San Bartolomeo, Via Sada, via Davì, Cascina Bacchiasso, Via Santo Sudario, Cascina Vernetti, via F. e G. Falcone, Strada Antica di Francia, Via Dei testa. «Come Amministrazione – dichiara l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Avigliana – siamo soddisfatti degli interventi previsti dal Piano “Italia 1 Giga” finanziati dal PNRR, in quanto consentiranno di portare connessioni ultra veloci in fibra nelle aree del territorio più svantaggiate dal punto di vista della connettività. Un’attività gestita da TIM e Fibercop con i quali stiamo collaborando per garantire la massima celerità nella realizzazione degli interventi previsti, che permetteranno ai cittadini e alle aziende raggiunti di poter usufruire di un servizio adeguato all’esigenze di connessione attuali». TIM, attraverso FiberCop, prosegue così il proprio percorso per realizzare una rete ultrabroad-band su tutto il territorio nazionale. FiberCop già oggi garantisce una copertura di oltre il 94% delle linee fisse attraverso tecnologie FTTC e FTTH e proseguirà nello sviluppo della copertura FTTH, con velocità di connessione fino a 10 Gigabit/s, con l’obiettivo di raggiungere circa il 60% delle unità immobiliari su base nazionale.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.