Bonus vacanze: a chi spetta e come funziona, si può beneficiare di quest’agevolazione anche prenotando nelle agenzie di viaggi 

valigie

Bonus vacanze: a chi spetta e come funziona. Il Bonus vacanze, introdotto nel 2020 con il Decreto Rilancio, è stato ulteriormente modificato con il Decreto Sostegni Bis.  Lo si può utilizzare per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale da hotel, agriturismi, bed & breakfast ed altre strutture turistiche e alberghiere. Con le nuove modifiche si può beneficiare di quest’agevolazione anche prenotando nelle agenzie di viaggi o presso i tour operator. Ecco come funziona.

LE REGOLE DEL BONUS

Il bonus prevede un voucher fino a un massimo di 500 Euro destinato alle famiglie con ISEE in corso di validità non superiore a 40.000 Euro, che lo hanno richiesto entro il 31 dicembre 2020. È possibile utilizzarlo fino al 31 giugno 2022. Chi non ha presentato domanda dovrà attendere la possibile riapertura dei termini.

Le regole di utilizzo sono le seguenti:

  • le spese devono essere pagate in un’unica soluzione per i servizi resi da un singolo soggetto. Non è possibile quindi effettuare più di un acquisto;
  • il totale del corrispettivo deve essere documentato da fattura elettronica o documento commerciale e deve essere indicato il codice fiscale del contribuente che intende fruire del credito;
  • il pagamento del servizio può essere corrisposto con l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici, ma anche di agenzie di viaggio e tour operator.

GLI IMPORTI DEL BONUS

Dell’importo complessivo, l’80% sarà applicato come sconto al momento del pagamento, mentre il restante 20% sarà riscuotibile come detrazione Irpef. Per avere però questo 20% è importante che nel nucleo familiare a presentare la dichiarazione dei redditi e ad essere il titolare del bonus vacanze sia la stessa persona. Il suo importo varia in base alla composizione del nucleo famigliare:

  • 500 Euro se il nucleo è composto da 3 o più persone;
  • 300 Euro se il nucleo è composto da 2 persone;
  • 150 Euro se il nucleo è composto da 1 sola persona.

Se si ha diritto al voucher da 500 Euro, si avranno 400 Euro di sconto sul costo del pernottamento e gli altri 100 Euro saranno corrisposti come detrazione Irpef.

LE STRUTTURE RICETTIVE E LE AGENZIE DI VIAGGIO CHE INTENDONO PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA

Con le modifiche introdotte dal Decreto Sostegni Bis, all’iniziativa del bonus vacanze possono partecipare non solo le strutture turistiche sotto il codice Ateco 55, ma anche agenzie di viaggio e tour operator. Chi è interessato a partecipare deve andare sul sito dell’Agenzia dell’Entrate ed effettuare l’accesso nell’area riservata. Qui troverà una sezione dedicata al bonus vacanze su cui registrarsi per l’iniziativa. Una volta fatto questo e ricevuta conferma dall’Agenzia, sul portale dovrà essere caricato ogni singolo bonus, il cui importo sarà anticipato dalla struttura ricettiva e poi restituito dallo Stato mediante credito di imposta. Rimborso che dovrà essere richiesto usando il modello F24. I bonus vanno inviati e confermati solo quando i clienti hanno effettivamente pagato e non al momento della prenotazione. Infatti, quando si invia conferma il voucher risulta automaticamente utilizzato. Se il cliente decide di annullare la prenotazione non potrà mai più usare il voucher, che per l’Agenzia si considera speso.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.