Benzinaio di Oulx sanzionato dalla Guardia di Finanza

Guardia di FinanzaGuardia di Finanza

OULX – Un benzinaio di Oulx è stato sanzionato per la poca chiarezza sui prezzi del carburante erogato. Sull’attività anche diverse violazioni nella medesima disciplina che sono costati oltre 12 mila euro di sanzioni ad un distributore nei pressi di Oulx. L’intervento è stato svolto dalla Guardia di Finanza in una  vasta operazione di controllo del territorio e delle attività commerciali nella Valle di Susa durante il ponte di Ferragosto.

ANCHE AFFITTI IN NERO

Oltre il benzinaio a Oulx in una località turistica dell’Alta Valle è stato accertato che alcune case vacanze erano affittate “in nero”. In un mercato rionale della Bassa Valle sono stati sequestrati un migliaio di prodotti che erano messi in vendita venduti senza alcuna indicazione circa la denominazione legale o merceologica, i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose e le modalità di smaltimento.

LA GUARDIA DI FINANZA

La Guardia di Finanza è uno speciale Corpo di Polizia che dipende direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. E’ organizzato secondo un assetto militare e fa parte integrante delle Forze Armate dello Stato oltre che della Forza Pubblica. I compiti della Guardia di Finanza consistono nella prevenzione, ricerca e denunzia delle evasioni e delle violazioni finanziarie. Anche nella vigilanza sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico. Inoltre, la Guardia di Finanza concorre al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e la difesa delle frontiere. La missione della Guardia di Finanza come Forza di polizia a competenza generale su tutta la materia economica e finanziaria. Ha l’estensione delle facoltà e dei poteri riconosciuti per legge ai militari del Corpo in campo tributario a tutti i settori in cui si esplicano le proiezioni operative della polizia economica e finanziaria.