SANT’AMBROGIO – Benedetta dal Vescovo Roberto Repole alla Sacra la nuova statua di San Michele.
LA NUOVA STATUA DI SAN MICHELE ALLA SACRA
In occasione della Festa di San Michele Arcangelo celebrata alla Sacra di San Michele, ĆØ stata benedetta dal Vescovo Roberto Repole la nuova statua di San Michele che decora la Chiesa Maggiore. Si tratta di un pezzo unico di legno scolpito interamente a mano dall’artista gardenese Helmuth Perathoner. Spiega l’artista. “Ho intrapreso la mia formazione professionale da scultore grazie a diversi maestri dell’arte del legno che mi hanno istruito e consigliato. Ho cosƬ avuto la possibilitĆ di rendere tangibili le mie idee e di mettere alla prova le mie capacitĆ artigianali. Mantenere la mia identitĆ artistica insieme a una costante crescita e sviluppo personale, sono stati e sono tuttora fattori fondamentali per me. Sono orgoglioso di aver portato lāarte scultorea in legno, un pino cirmolo di montagna, della Val Gardena qui alla Sacra di San Michele perchĆ© rimanga un segno della comunione artistica tra due loghi di montagna legati dalla spiritualitĆ “.
L’ARCANGELO MICHELE DALL’ARTE DELLA VALGARDENA
L’Arcangelo Michele ĆØ rappresentato in forma di guerriero ed ĆØ ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Ć l’angelo che conduce le milizie celesti nella battaglia contro il demonio e lo sconfigge, senza però ucciderlo definitivamente. Il diavolo ĆØ il simbolo del male che dev’essere soggiogato ma mai cancellato del tutto, perchĆ© funzionale all’evoluzione. La lancia che impugna rappresenta la potenza di cambiamento e di liberazione, ma anche la capacitĆ di discernere e di distinguere tra il bene e il male. Dice il rettore don Claudio Papa. “La nuova statua ci ĆØ stata chiesta da molti fedeli per la devozione ed insieme abbiamo voluto questa opera d’arte. Abbiamo scelto la Valgardena e l’artista Perathoner per le sue indubbie qualitĆ artistiche che da oggi offrono una possibilitĆ di preghiera e riflessione”.Ā
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.































