Befane a Rochemolles sopra Bardonecchia e fiaccolata dei Maestri di Sci al Melezet

Rochemolles Bardonecchia

BARDONECCHIA – Due appuntamenti per la Befana a Bardonecchia e Rochemolles. Nel pomeriggio a Rochemolles – grazie all’Associazione “Vivi Rochemolles” dalle ore 14.00 la Festa della Befana, con  discesa tirolese dal tetto della Chiesa per tutti: dai i bimbi alle befane con elezione della Befana più buffa. E con contorno di cioccolata calda, vin brulè e dolci sorprese. Al Melezet invece, a partire dalle 18,30 torna la fiaccolata dei Maestri di Sci,  organizzato dalle Scuole di Sci insieme alla Colomion ed alla ProLoco. Anche qui si replica con vin brulé e distribuzione di dolcetti. Per l’occasione il Comune di Bardonecchia garantisce navette gratuite straordinarie dal paese per le piste da sci e ritorno a Bardonecchia e Rochemolles.

BEFANA

La Befana, corruzione lessicale di Epifania (dal greco ἐπιφάνεια, epifáneia) attraverso bifanìa e befanìa,[1] è una figura folcloristica legata alle festività natalizie, tipica di alcune regioni italiane e diffusasi poi in tutta la penisola italiana, meno conosciuta nel resto del mondo. Secondo la tradizione, si tratta di una donna molto anziana che vola su una logora scopa, per fare visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (la notte dell’Epifania) e riempire le calze lasciate da essi, appositamente appese sul camino o vicino a una finestra; generalmente, i bambini che durante l’anno si sono comportati bene riceveranno dolciumi, caramelle, frutta secca o piccoli giocattoli. Al contrario, coloro che si sono comportati male troveranno le calze riempite con del carbone o dell’aglio. L’origine fu forse connessa a un insieme di riti propiziatori pagani. In merito ai cicli stagionali legati all’agricoltura, ovvero relativi al raccolto dell’anno trascorso, ormai pronto per rinascere come anno nuovo, diffuso nell’Italia settentrionale, nell’Italia Centrale e meridionale, attraverso un antico Mitraismo e altri culti affini come quello celtico, legati all’inverno boreale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!