Bardonecchia, un incontro al Centro della Cultura d’Alta quota al Bivacco del Sommeiller

BARDONECCHIA – Bardonecchia, un incontro al Centro della Cultura d’Alta quota al Bivacco del Sommeiller.

BARDONECCHIA, UN INCONTRO AL BIVACCO DEL SOMMEILLER

Un incontro per conoscere meglio il Centro della Cultura d’Alta quota, Bivacco del Sommeiller, Museo Edoardo Allemand, realizzato a 3009 metri di quota. L’appuntamento è per il prossimo 15 dicembre, alle 21, al Palazzo delle Feste. È aperto a residenti, operatori commerciali e turistici, guide alpine, rappresentanti del Cai e a quanti vorranno confrontarsi su quali possono essere i progetti da attuare, per meglio far vivere e far conoscere quella che è una grande ricchezza del nostro territorio. Nel corso della serata sarà proiettato, il documentario realizzato da Riccardo Topazio.

IL BIVACCO SOMMEILLER A BARDONECCHIA

La realizzazione del Centro della Cultura d’Alta Quota, Bivacco Colle del Sommeiller, è stata commissionata e coordinata dall’Unione Montana Alta Valle Susa. Finanziato con fondi europei Alcotra, con anticipo del capitale da parte dell’Amministrazione Comunale di Bardonecchia, il bivacco, completamente in legno massello locale e rivestito in lamiera rosso bordeaux, “riprende e reinterpreta in chiave moderna – ha spiegato il progettista Devis Guiguet – lo storico rifugio Ambin, che per più di 20 anni, con i suoi impianti e le sue piste, è stato meta dello sci estivo a Bardonecchia”. L’edificio di circa 100 metri quadri ospita due camerate per un totale di 18 posti,  la zona refettorio e centro di documentazione ed il museo della storia del ghiacciaio e dello sci intitolato ad Edoardo Allemand.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.