Bardonecchia: torna la Stella Alpina Motociclistica Internazionale

bardonecchia moto

BARDONECCHIA – Il Rally Stella Alpina, ufficialmente chiamato Stella Alpina Motociclistica Internazionale, è un incontro annuale, a partecipazione libera, per amanti della motocicletta che quest’anno, sabato 9 luglio, si danno appuntamento a Bardonecchia, a quota 1312 metri per poi salire domenica 10 sino ai 3009 metri del Colle del Sommeiller percorrendo un suggestivo percorso in gran parte su strada sterrata percorribile con vari tipi di motociclette, il più alto dell’Arco Alpino.

56ª STELLA ALPINA MOTOCICLISTICA INTERNAZIONALE 6° MEMORIAL MARIO ARTUSIO – 1° MEMORIAL AGOSTINO BARUFFALDI

L’organizzazione della gita motociclistica, patrocinata dalla Civica Amministrazione, ideata e a lungo curata da Mario Artusio, pilota torinese della BMW è ora affidata ad Alberto Borello, storica guida alpina di Bardonecchia, che ci tiene a precisare: “Non è un evento competitivo, ma più semplicemente un incontro di persone provenienti da tutta Europa e, a volte, da altri continenti, che condividono l’interesse comune e la passione per la montagna e la motocicletta vista come mezzo per far amicizia e socializzare. La strada per il Colle del Sommeiller, pur essendo sterrata, non è una pista da enduro, va quindi percorsa a bassa velocità onde evitare di sollevare troppa polvere, lanciare pietre con il rischio di infortunare altri utenti e di vanificare il lavoro di manutenzione scavandone il fondo. È assolutamente vietato uscire dal percorso della strada”.

bardonecchia moto

AL COLLE DEL SOMMELLIER

I partecipanti possono trovare le medaglie ricordo della manifestazione e beneficiare di un ristoro offerto al Posto Tappa allestito nel tratto di strada tra il bivio per il rifugio Scarfiotti e il Colle del Sommeiller. La novità è che a partire da quest’anno l’Amministrazione Comunale di Bardonecchia ha deciso di anticipare al 1° luglio, anziché al 15, come negli anni precedenti, il pagamento del contributo per il transito dei mezzi motorizzati lungo la strada che da Rochemolles sale al Colle del Sommeiller con orario 8.30 -18.00 e chiusura totale della stessa, con orario 00.00 – 24.00, sempre ai mezzi motorizzati, il giovedì. La casetta dove versare il contributo al miglioramento del fondo stradale è stata spostata dal bivio per il rifugio Scarfiotti al primo tornante dopo l’abitato di Rochemolles, subito dopo la parte sterrata di strada. Il costo giornaliero del biglietto è di 8,00 euro per ogni mezzo motorizzato, auto, moto e quad.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Lavoro in Valsusa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.