Incendio in appartamento, ragazzo 29enne in gravi condizioni, il cane muore carbonizzato

GRUGLIASCO – Incendio in appartamento, ragazzo 29enne in gravi condizioni, il cane muore carbonizzato. Ieri sera la squadra dei Vigili del Fuoco Volontari di Grugliasco è stata allertata per un incendio in un alloggio al primo piano in Corso Torino a Grugliasco. Giunti sul posto i soccorritori prendevano atto della gravità della situazione. I Vigili del Fuoco hanno provveduto ad estrarre dall’appartamento i due occupanti, uno dei quali gravemente ustionato (sul 95% del corpo) e a spegnere le fiamme. Purtroppo nelle operazioni di salvataggio il loro cane è deceduto. Il ragazzo di 29 anni è ora ricoverato al CTO dopo che è stato raggiunto da una fiammata partita con tutta probabilità da un motosega in cui stava mettendo del carburante. Insieme a lui una ragazza 26enne che è stata avvolta dalle fiamme, ma le sue condizioni sono meno gravi. Sul posto sono arrivati prontamente i soccorsi, le ambulanze del 118 e i Vigili del Fuoco di Torino e i volontari di Grugliasco. I Carabinieri stanno indagando sulle cause dell’incendio. (foto Vigili del Fuoco Volontari di Grugliasco).

I VIGILI DEL FUOCO

Vigili del Fuoco possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco interviene nel soccorso pubblico e fa anche parte del servizio nazionale di Protezione Civile. Oltre al contrasto e alla prevenzione degli incendi, anche boschivi, ha diverse funzioni di soccorso pubblico e di difesa civile. In alcuni casi si occupa anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. In particolare esercita attività di vigilanza sulla prevenzione degli incendi. Fra le competenze principali c’è l’individuazione delle cause degli incendi per stabilire se si tratti di atti dolosi. Tra i compiti rientrano la salvaguardia di persone, animali e beni.

POSSONO ESSERE CHIAMATI AL 112

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.