Bardonecchia: due concerti a favore del restauro della Cappella del Monte Thabor Il manufatto è a rischio di crollo

BARDONECCHIA – A favore del restauro della Cappella del Monte Thabor a Bardonecchia la Sala Giolitti del Palazzo delle Feste di Bardonecchia ha ospitato nel fine settimana due concerti, ad ingresso libero.  Hanno partecipato un buon numero di interessati spettatori, che, con i loro sinceri e ripetuti applausi, hanno dimostrato di gradire gli spettacoli e hanno donato 825 euro che andranno per il restauro. Un ghiotto anticipo del ricco calendario di manifestazioni in calendario nell’estate. Sabato 22 sono salite sul palco il soprano torinese Carolina Mattioda e il mezzosoprano Stefania Balsamo, originaria di Bardonecchia, che accompagnate dalla pianista canavesana Michela Varda, hanno dato vita al concerto lirico di beneficienza “Una serata all’opera”.

DALLA CLASSICA AL TANGO

Cantante alcune impegnative pagine liriche scritte da Verdi, Bizet, Puccini, Saint-Saens Offerbach, Ravel, Mozart, Rossini e Delibes. Tra la prima e seconda parte sono stati raccolti 825 euro destinati a favore della Cappella del Monte Thabor, più che mai bisognosa di radicali e tempestive opere di restauro, onde evitarne il crollo. Domenica 23 giugno è stata la volta dei virtuosi torinesi Massimo Riva e Gian Paolo Lopresti, che hanno deliziato i convenuti con un concerto di chitarre classiche: viaggio nell’affascinante mondo del tango argentino.

LA CAPPELLA DEL THABOR

La storia della cappella è molto antica e risale ai tempi delle Crociate come testimoniato anche dai nomi e toponimi dei territori circostanti. E’ di proprietà del Comune di Bardonecchia ma è in territorio francese. Necessita di manutenzione importante perchè si trova sopra un ghiacciaio sottostante che spesso scivola a valle. Il parroco di Melezet e delle altre frazioni di Bardonecchia  si è impegnato per realizzare il progetto di restauro. Le raccolte fondi sono fondamentali per ottenere un risultato soddisfacente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!