Bardonecchia: pronta la casa vacanze l’Alveare

BARDONECCHIA. Dopo anni di impegno dei volontari per trasformare la casa in luogo di accoglienza finalmente a partire dall’ultimo fine settimana di settembre l’Alveare sarà pronto. La casa è gestita dall’associazione Liberamente Insieme Bardonecchia, che fa parte della rete di “Libera Piemonte – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Liberamente Insieme nasce dal desiderio di servizio del gruppo scout Bardonecchia 1° nei confronti del territorio di Bardonecchia, mettendo a disposizione le competenze proprie del gruppo per collaborare con l’amministrazione nel gestire la Casa confiscata alla criminalità organizzata divenuta poi bene comunale. La casa, che sarà anche un osservatorio sulla criminalità organizzata e sulla legalità, è dedicata a Gian Carlo Siani, giornalista assassinato dalla camorra, ed a Luciano Ferraris, grande educatore scout ed amico di Bardonecchia. La struttura dispone al massimo di 24 posti letto. La preparazione dei cibi è ad esclusiva cura degli ospiti e la prenotazione è obbligatoria. Nella prima fase la ricettività sarà limitata ai gruppi organizzati. La struttura è disponibile ad ospitare anche gruppi in giornata, compatibilmente con la presenza di altri ospiti. Per informazioni, anche sulle tariffe per il pernottamento e prenotazioni scriveteci: casa@liberamente-insieme.it o visitate il sito http://www.liberamente-insieme. it

IL TURISMO

Bardonecchia si trova al centro di una conca soleggiata, punto di partenza per usufruire di piste da sci d’inverno e d’estate. Una vocazione turistica costruita gradualmente e consolidatasi nel tempo in grado di offrire oggi 7.000 posti letto in strutture alberghiere. Nei periodi di alta stagione si contano punte di circa 30.000 presenze turistiche giornaliere che utilizzano, oltre alla ricettività alberghiera ed extralberghiera i numerosi appartamenti in affitto e abitazioni secondarie. La dotazione turistica comprende: ristoranti tipici, enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche, piano bar, cinema, locali notturni, campi sportivi. Poi calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro, bocce – e palazzetti per lo sport, palestre, fitness center, piscine coperte e campi da golf in quota, integrano l’offerta delle strutture ed attrezzature invernali. Anche il turismo congressuale, la musica, il teatro e gli spettacoli possono oggi contare sulla struttura del Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Le attività sportive invernali si concentrano nei comprensori sciistici gestiti dalla società degli impianti di risalita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!