Bardonecchia: nella chiesa di Rochemolles 40 opere di Alessandro Vicario

disegni VICARIO

BARDONECCHIA – Viene inaugurata sabato 18 giugno alle ore 16.30 nella ex Casa Parrocchiale di Rochemolles, frazione di Bardonecchia l’esposizione ad ingresso libero visitabile sino a domenica 24 luglio di quaranta disegni, illustrazioni, inchiostri e acquerelli di piccolo formato realizzati da Alessandro Vicario. L’esposizione rientra nelle attività proposte per questa estate dall’Asso-Agri
Rochemolles, l’associazione promozionale, sociale e culturale presieduta da Mirella Simiand e gode del patrocinio della Civica Amministrazione.

A ROCHEMOLLES QUARANTA OPERE DI ALESSANDRO VICARIO

Alessandro Vicario è dei gemelli come segno zodiacale, del Toro come fede calcistica. Ha appreso i rudimenti del disegno e della pittura dal papà Giancarlo Vicario (1939 – 2021), rubandogli il mestiere quando lo guardava dipingere, e dal Maestro Bruno Blanc (1946 -2021) che l’ha pure iniziato all’intaglio e alla calcografia. Socio del CAI UGET Torino, per il quale quest’anno in occasione delle uscite di scuola di scialpinismo ha fatto delle relazioni disegnate, Ama camminare e salire sulle montagne, quello che osserva in questo suo girovagare, di visibile e non, lo trasporta su carta.

A BARDONECCHIA ALPINISTA E DISEGNATORE ECLETTO-SFATICATO

Lavora nello studio di architettura che condivide con la sorella e che era del papà. Da anni alcuni suoi disegni compaiono per i Balcani per vari progetti umanitari a favore delle minoranze etniche, in Kosovo per la precisione –  Kosovo (i Metohija) detta anche Terra dei Merli (per la Battaglia di Kosovo Polje), il suo cuore è anche un po’ lì. Definito da un suo committente come ”umanista improduttivo”, ha in realtà una produzione artistica vulcanica, disorganica, ossessivo compulsiva: istrionico ed originale nei contenuti, che spaziano da mostri marziani a sci alpinisti, sopraffino nel tratto, che ricorda Jacovitti ed Andrea Pazienza (il quale diceva di sé: “Sono un disegnatore eclettico, un disegnatore ecletto- sfaticato”).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.