Bardonecchia: la Musica d’Estate con il Quartetto Eridano che suona Felix Mendelssohn

BARDONECCHIA – I concerti di musica classica animano in occasione di Musica d’Estate il centro storico di Bardonecchia. Comune inserito dalla Regione Piemonte nel programma Montagne Covid Free. Organizzata dal 1995 dall’Accademia di Musica di Pinerolo, annoverata tra le più rinomate strutture di alta formazione e perfezionamento in Italia. La rassegna è a ingresso gratuito e richiama ad ogni edizione migliaia di spettatori. Regalando loro la rara occasione per godere di concerti in altura, a 1300 metri d’altitudine, là dove anche la montagna dà spettacolo.

MUSICA IN PAESE

Ogni pomeriggio, weekend compreso, nella Chiesa di Maria Ausiliatrice si esibiscono giovani musicisti selezionati tra i 130 allievi delle masterclass di alto perfezionamento. In pianoforte, violino, violoncello, corno e musica da camera di Musica d’Estate, tenute da docenti di fama internazionale, con un programma comunicato in loco, di giorno in giorno, nelle bacheche comunali per le vie della città. Musica d’Estate è realizzata dall’Accademia di Musica di Pinerolo con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Comune di Bardonecchia, Fondazione C.R.T. e con il contributo di Villaggio Campo Smith, Bardonecchia Booking e Harald’s. La manifestazione ha il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Quindi il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.

ACCADEMIA DELLA MUSICA

Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, l’Accademia di Musica di Pinerolo. Opera dal 1994 affiancando molteplici attività didattiche orientate alla professione di musicista. Coinvolgono ogni anno quasi 500 studenti con corsi e masterclass di alto perfezionamento di pianoforte, violino, viola, violoncello. A partire dall’anno accademico 2019/2020. Ha inoltre avviato prima in Italia la Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali. L’Accademia di Musica opera da quasi 30 anni sul territorio pinerolese affiancando all’attività didattica una stagione concertistica a Pinerolo. Una rassegna a Bagnolo Piemonte e l’appuntamento biennale dell’International Chamber Music Competition Città di Pinerolo e Torino Città metropolitana. Ha al suo attivo più di mille concerti, la creazione di un’orchestra e di un coro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.