Bardonecchia: “Le fortificazioni del Traforo del Frejus: dal Blockhaus del Belvedere”

BARDONECCHIA – Sabato 9 aprile alle ore 17.30 nella sala Giolitti del Palazzo delle Feste di Bardonecchia è in programma la conferenza su “Le fortificazioni del Traforo del Frejus: dal Blockhaus del Belvedere, alla Batteria interna del Traforo sino a Forte Bramafam”, quinto appuntamento dei festeggiamenti organizzati dal Comune di Bardonecchia per celebrare degnamente i 150 anni dell’apertura al traffico del Traforo ferroviario del Frejus, avvenuta il 17 settembre del 1871. “Sul finire degli anni Sessanta dell’800 – dice il relatore, presidente dell’Associazione per gli Studi di Storia e Architettura militare di Torino, anticipando i temi della conferenza – si apre in Bardonecchia una nuova stagione fortificatoria. Erano passati tre secoli dallo smantellamento dei castelli della Tour d’Amun e di quello del Bramafam, ma la realizzazione del Tunnel ferroviario del Frejus obbligò ad intervenire con la realizzazione di nuove fortificazioni per salvaguardarne la sicurezza. Prima un blockhaus, una casa in legno, poi una fortificazione all’interno del tunnel, al punto di giunzione tra la galleria di corsa e quella di scavo, infine la realizzazione sull’altura del Bramafam di un nuovo forte, il programma difensivo venne così completato”.

A BARDONECCHIA

La partecipazione alla conferenza è gratuita. Prenotazione consigliata del posto a sedere da effettuare anche telefonicamente presso l’Ufficio del Turismo di piazza Alcide De Gasperi 1/a o scaricando l’app AppyBardo (non compatibile con il sistema IOS). In base alle vigenti norme volte a contenere la diffusione della pandemia COVID-19, l’ingresso al Palazzo delle Feste è consentito solo ai possessori di Green Pass Rafforzato con mascherina FFP2.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.