Bardonecchia: “La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni” di Pier Franco Quaglieri

BARDONECCHIA – Martedì 3 agosto alle ore 17,30 al Palazzo delle Feste di Bardonecchia verrà presentato “La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni”, libro scritto dallo storico Pier Franco Quaglieri. Laureato in Scienze Storiche, giornalista, docente e saggista di Storia contemporanea, co-fondatore del Centro Mario Pannunzio. Autore di molti saggi storici, più volte insignito di prestigiose onorificenze e vincitore di molti premi letterari. Il libro, che riecheggia il saggio di Mario Pannunzio sul visconte Alexis Henri Charles de Clérel de Tocqueville (Parigi, 29 luglio 1805 – Cannes, 16 aprile 1859). Filosofo, politico, storico, precursore della sociologia, giurista e magistrato francese. E’ un forte invito al rispetto di tutte le idee, uno dei cardini della civiltà liberale.

IL SAGGIO

Ricorda alcune figure della storia italiana recente, affronta temi controversi della storia e dell’attualità, rappresenta una rivisitazione complessiva della storia italiana dal fascismo in poi. Andando oltre i luoghi comuni e il conformismo attuale e affronta temi ancora molto divisivi come le foibe. Una parte è dedicata alla riflessione sui temi della laicità rispetto al Cattolicesimo e all’Islam e descrive il suo ritorno alla pratica religiosa avvenuta grazie ad un alto prelato ligure in piena pandemia Covid. La presentazione è ad ingresso gratuito con prenotazione dei posti obbligatoria all’Ufficio del Turismo di piazza Alcide De Gasperi, 1/a e nel pieno rispetto delle norme volte a contenere la diffusione della pandemia Covid e delle sue varianti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.