Bardonecchia, “La dolcezza dentro” vince Arte in paglia, evento artistico internazionale

Foto Gian Spagnolo

BARDONECCHIA – Da mercoledì 21 a sabato 24 luglio 2021 “La dolcezza dentro” vince Arte in paglia. La squadra  composta dall’olandese Vonk Marjolein & dalla svedese Güsfors Tjasa con “The sweetness with-La dolcezza dentro”. Grande costruzione-scultura rivestita di paglia e di fieno realizzata in piazza Alcide De Gasperi, si aggiudicata “Arte in paglia”, evento artistico internazionale svoltosi nel centro di Bardonecchia da mercoledì 21 a sabato 24 luglio a cura della Pro Loco Bardonecchia. Con il patrocinio della Civica Amministrazione ed in partnership con Valloire-Galibier, comune francese della Valle della Maurienne.

IL PODIO

La squadra del Nord Europa ha ottenuto settanta consensi rispetto ai 198 voti totali depositati dal pubblico nell’urna posta all’ingresso dell’Ufficio del Turismo. Seconda posizione con quarant’otto voti per “PianoForte” realizzato lungo la passeggiata AVIS da Andrea Gaspari & Bruno Darconza provenienti da Lecco. E terzo posto con ventisei consensi per l’altra scultura italiana “5 R”, realizzata a metà della passeggiata Avis dai valsusini Cristina Capelli e Carlo Abbà, artisti di Oulx. Fuori dal podio, con vent’un voti “Transience of life. La fugacità della vita” realizzata in via Medail 43/a dagli olandesi Edith v.d Wetering e Winfred Stijger e con tredici consensi gli scandinavi Elisabeth Kristensen & Jokob autori lungo la parte alta della passeggiata AVIS di “Pee off – Fare pipi”.

I COMMENTI

E’ andato tutto per il meglio. – dice Maurizio Perron, scultore e artista valsusino, direttore artistico e supervisore dell’evento – Tutti i cinque team hanno realizzato in quattro giorni e in condizioni climatiche favorevoli i progetti che avevano presentato all’iscrizione. Curando molto anche i minimi particolari, sforzo apprezzato dalla gente”. “Bene, molto bene. L’ottima risposta del pubblico a questa nostra proposta – sostiene Carola Vajo, presidente della Pro Loco – mi fa pensare ad organizzarne una analoga d’inverno, tra la neve. Intanto pensiamo ad organizzare sabato 31 luglio in mattinata nel Borgovecchio e in via Medail “Dillo con un palloncino” e alle ore 21 alla Tur d’Amun “Astro e reflex”.

La premiazione del concorso internazionale di sculture di paglia e fieno si è svolta sabato 24 a Pian del Colle, in località Maneggio Silverado. Durante il “Cowboy Day”, con cena e divertente serata a base di griglia, birra e buona musica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.