Bardonecchia: il SuperG al francese Adrien Fresquet Nel pomeriggio lo Slalom

BARDONECCHIA- Si è da poco conclusa la seconda giornata di Gare con il SuperG FIS del Gran Premio Italia. Le nevi di Bardonecchia sono state il teatro di una sfida all’ultimo decimo, dove la corona, tra i maschi, è stata assegnata al francese Fresquet Adrien, seguito dal connazionale Loriot Florian e dall’italianissimo Franzoso Matteo. Il comprensorio ha visto i concorrenti disputare ieri la Combinata ed oggi la gara di Super G, sulla pista numero 25 alta. Non ci resta che ringraziare tutta la squadra della Colomion Asd, che si è impegnata per dare il massimo risalto al Gran Premio ed a tutti gli atleti in gara. A questo link la classifica della giornata: https://www.bardonecchiaski.com/media/2020_2021/Classifica_Ufficiale_SG_ITA2274.pdf

CURIOSITA’

La combinata alpina, o semplicemente combinata, è una disciplina dello sci alpino formata da una prova veloce (discesa libera o, più raramente, supergigante) e da una prova tecnica (slalom speciale o, più raramente, slalom gigante). Gli atleti devono partecipare a entrambe le competizioni e la classifica finale viene stilata facendo la somma dei tempi delle singole gare. La combinata venne introdotta nella Coppa del mondo di sci a partire dalla stagione 1974/1975, sebbene fosse già presente nei primi mondiali di sci alpino e nelle olimpiadi invernali del 1936. Fu considerata valevole anche ai fini del titolo mondiale. In passato i tempi delle due gare venivano trasformati in punteggi equivalenti, soluzione poi abbandonata a favore di una più facile e comprensibile somma dei tempi. Pur essendo stata snobbata da grandissimi sciatori, molte Coppe del Mondo di sci alpino sono state decise proprio grazie ai punti ottenuti in questa disciplina.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.