Sacra di San Michele, chiusa, è però aperta online con la visita virtuale L'ingresso è permesso la sola domenica per partecipare alla Santa Messa

SANT’AMBROGIO – Purtroppo dopo pochi giorni d’apertura la Sacra di San Michele, con l’ingresso della Regione Piemonte in Zona Arancione, deve nuovamente chiudere al pubblico. Ritorna così l’impossibilità per fedeli e turisti di salire al Pirchiriano per ammirare l’abbazia e le sue meravigliose architetture. L’ingresso è permesso la sola domenica per partecipare alla Santa Messa. Nell’attesa di una stabile e duratura apertura l’invito è per la visita online attraverso il sito della Sacra di San Michele. Una possibilità web per esplorare grazie a bellissime immagini tutta la struttura punto a punto. Una scoperta interessante e a volte inedita attraverso un percorso studiato per coinvolgere in 18 viste i visitatori. Si passa così dall’esterno all’interno in un coinvolgente e affascinante sentiero virtuale che collega, attraverso la rete internet, la Sacra di San Michele al mondo interno, senza confini, senza ostacoli.

LA SACRA

Per un attimo si può anche immaginare di essere spettatori del tempo, viandanti, pellegrini e, perché no, saraceni. Con le immagini si può anche attraversare la leggenda e arrivare alla Torre della Bell’Alda. Mettersi a strapiombo sul precipizio verso la Valsusa e rivivere la leggenda. Alda, fanciulla paesana, arriva alla Sacra per pregare contro i mali della guerra. La ragazza ha purtroppo la sventura di essere sorpresa dai soldati nemici e tenta così di sfuggire al loro assalto, ma non avendo altra via di scampo si getta nel burrone invocando l’aiuto di San Michele e della Vergine. Si salva e rimane illesa in fondo al precipizio. Purtroppo questo favore celeste viene da lei male usato: per vanità e denaro s’immagina di poter fare un secondo salto e agli increduli suoi compaesani si offre di ripetere il volo, ma trova orribile morte dove prima aveva trovato l’inatteso scampo. Buona visita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.