Bardonecchia: “Cuore delle Alpi” per una montagna intelligente e sostenibile

BARDONECCHIA – “Cuore delle Alpi” il piano integrato territoriale finanziato nell’ambito dei progetti Interreg Alcotra 2014\2020. che è stato presentato a Bardonecchia. Il piano, che ha un finanziamento di oltre 7 milioni di euro, si propone di rendere la montagna una destinazione intelligente, accessibile e attrattiva per i nuovi residenti, per le attività produttive e i turisti, garantendo insieme un’elevata qualità della vita per chi vive nelle Alte Valli, riducendo il rischio che si trasformino in un luogo di passaggio. Bardonecchia è attraversata da vari torrenti alpini che, a dispetto della denominazione, non vanno praticamente mai in secca. È lambita dalla Dora di Bardonecchia, affluente della Dora Riparia, che scorre appena fuori del centro abitato, praticamente parallela alla strada statale 335, detta di Bardonecchia e alla linea ferroviaria Torino-Parigi.

MOLTE LE COMUNITA’ PRESENTI

Dopo i saluti di Francesco Avato, sindaco di Bardonecchia e della consigliera della Città Metropolitana Anna Merlin, delegata ai progetti europei, sono intervenuti per la Conferenza della Alte Valli il presidente Jean-Claude Raffin, sindaco di Modane e i vicepresidenti Maurizio Beria D’Argentine, sindaco di Sauze di Cesana, Ermanno Marocco, assessore dell’Unione montana del Pinerolese e Guy Hermitte, vicepresidente della Comunità di Comuni del Briançonnais. Nel territorio comunale è attraversata da due ponti stradali che collegano la statale (e l’autostrada A32) al paese. Essi formano una specie di ventaglio imperniato all’uscita del paese, sulla confluenza finale nella Dora, che va dal torrente di Rochemolles al Torrente di Valle Stretta. Procedendo attorno a Bardonecchia in senso antiorario s’incontrano.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.