Bardonecchia: al via i festeggiamenti per i 150 del Traforo del Frejus

BARDONECCHIA – A centocinquant’anni esatti dal 17 settembre 1871, primo giorno di apertura al traffico del Traforo del Frejus, si è svolta a Bardonecchia, la conferenza inaugurativa degli eventi. La conferenza è stata moderata da Walter Re con al fianco Federico Telmon, Istruttore Amministrativo Comunale servizio CST e coordinatore dell’evento. Hanno presentato al folto pubblico, composto in parte dai cittadini francesi capeggiati da Jean-Claude Raffin, sindaco della città di Modane gemellata da 40 anni con Bardonecchia. I relatori che hanno ripercorso sinteticamente un viaggio evocativo, tributo a tutti coloro che, a vario titolo, hanno fattivamente contributo alla realizzazione del Traforo. Danilo Craveia, Diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Torino ha illustrato “Il contributo dei biellesi al Fréjus: storie nella Storia”.

bardonecchia frejus

LA STORIA

Edoardo Tripodi, delegato della Federazione Italiana Modellismo Ferroviario, ha trattato “2021 Anno Europeo delle Ferrovie: da 150 anni è operativo il tunnel storico del Fréjus già ex traforo delle Alpi, delle Alpi Cozie, e del Moncenisio”. Mauro Minola, storico e scrittore di Giaveno con al suo attivo numerosi studi sulla storia della Valle di Susa e autore di “Traforo e ferrovia del Frejus-La linea Torino-Modane” ha analizzato “Forare le Alpi nel tratto più breve. Ha quindi preso la parola Claudio Vescovi, Responsabile Medium Enterprise di Poste Italiane. Ha parlato dell’evoluzione del francobollo sottolineando che alcuni vengono stampati su approvazione ministeriale in occasioni importanti, così come avvenuto anche per le celebrazioni dei 150 anni del traforo.

L’ANNULLO

Prima della conferenza nel foyer del Palazzo è stata inaugurata la mostra filatelica “Storia della locomotiva Inghilterra 1800” a cura del collezionista Michele De Lorenzo. Mentre all’ingresso è stato allestito un banchetto delle Poste Italiane dove era possibile acquistare la cartolina con francobollo e annullo primo giorno di emissione e il relativo folder. Ora a disposizione presso l’Ufficio Postale di via Medail. Al termine dei lavori, a cura della Pro Loco Bardonecchia, è stato servito un aperitivo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.