Avigliana: nell’ex Ospedale Beato Umberto 16 alloggi popolari

Avigliana ex Ospedale Umberto(foto Comune di Avigliana)

AVIGLIANA – Saranno 16 gli alloggi popolari nell’ex Ospedale Beato Umberto I. Il Comune ha approvato il progetto esecutivo per opere di completamento e recupero per alloggi popolari. Saranno nove alloggi piccoli di circa 45 metri quadri e sei alloggi medi tra i 46 e i 60 metri quadri e un alloggio grande di circa 95 metri quadri. La durata dei lavori sarà di 19 mesi. Si tratta del palazzo antico di tre piani dell’ex ospedale Beato Umberto I. Un edificio di tre piani realizzato nel 2009 e non ancora completato e infine di un altro edificio più antico in stato di degrado da ristrutturare. Quest’ultimo presenta elementi di valore sulla facciata con volte a crociera e soffitti a cassettoni. Nella sua ristrutturazione saranno restaurate e recuperate le parti più significative sotto il profilo storico. Saranno poi sistemati i due cortili interni.

PIU’ DI TRE MILIONI DI EURO

Il finanziamento è assicurato dalla risorse messe a disposizione dal Comune di Avigliana per oltre 3 milioni di euro. L’Agenzia Territoriale per La Casa ha inoltre deliberato di integrare per oltre 63mila euro mediante impiego di fondi provenienti dalla vendita di alloggi. La cifra complessiva per il riappalto complessivo è quindi di 3 milioni e 740 mila euro. Il progetto delle opere di completamento rispetta il progetto iniziale per quanto riguarda il numero degli alloggi, le volumetrie e la destinazione d’uso residenziale. La Regione Piemonte parteciperà finanziariamente al 35% dell’importo. I Contratti di quartiere prevedevano infatti interventi di riqualificazione edilizia, di miglioramento delle condizioni ambientali, di adeguamento e sviluppo delle opere di urbanizzazione e delle dotazioni di servizi pubblici e privati, di integrazione sociale e incentivazione dell’offerta occupazionale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!