Mattie: piccole scuole di montagna in uno spettacolo teatrale

LavagnaLavagna

MATTIE – Sabato 14 marzo nel Salone Polivalente di Mattie alle ore 21 si svolgerà uno spettacolo teatrale. Piccole scuole di montagna è uno spettacolo teatrale dell’Associazione ArTeMuDa che racconta storie e aneddoti d’altri tempi. Quando nelle più sperdute borgate ancora sopravvivevano le pluriclassi. Poi quando la maestra dormiva nella stessa stanza dove si ammassavano i banchi. Quindi i bambini facevano spesso chilometri a piedi nella neve e portavano il pezzo di legno per la stufa. E ancora quando la convivenza tra ispettori scolastici, ufficiali sanitari, maestri, sindaci o podestà e curati non era sempre delle più tranquille. Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Roberto Micali, Renato Sibille, Patrizia Spadaro. Musiche eseguite dal vivo da Alberto Dotta. Lo spettacolo teatrale a Mattie è un evento inserito nella rassegna Chantar l’uvern frammenti di cultura occitana, francoprovenzale e francese.

LA RASSEGNA

Dal mese di dicembre ha preso avvio la tredicesima edizione della rassegna di animazione territoriale Chantar l’uvern. Frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese. Un programma ricco che abbraccia 30 comuni delle aree occitane, francoprovenzali e francesi delle Valli di Susa e Sangone e che intende valorizzare gli eventi tradizionali del territorio. Chantar l’uvern nasce, quale progetto di rete di area geografica vasta, a seguito delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 e del riconoscimento dell’occitano lingua olimpica, e viene realizzato grazie alla sinergia dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie e dell’associazione Chambra d’Oc – “Lingue Madri” per la promozione della cultura della Città Metropolitana di Torino – in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, il Centro Studi Documentazione Memoria Orale (Ce.S.Do.Me.O.) di Giaglione, l’Ecomuseo Colombano Romean e il Consorzio Forestale Alta Valle di Susa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!