Avigliana: le scuole dell’Infanzia di Avigliana hanno festeggiato la Giornata dei calzini spaiati

AVIGLIANA – Le scuole dell’Infanzia di Avigliana hanno festeggiato la Giornata dei calzini spaiati. Questa nasce per sottolineare come colore, dimensione e forma non cambiano la natura delle cose: sono sempre calzini. Insomma la diversità come ricchezza e mai come ostacolo. Le maestre del plesso Airone sono partite dalla lettura del libro “Mondo calzino” di Brian Freschi magistralmente illustrato da Giulia Pintus, per evidenziare come ci si possa arricchire conoscendo l’altro, il diverso e scoprire quanto possa essere bello avere amici molto diversi tra di loro. Alla lettura è seguito prima il confronto con i bimbi e le loro stupende e spontanee riflessioni e poi la realizzazione del loro Mondo Calzino: ogni bimbo ha creato il proprio personaggio Calzino.

calzini

AD AVIGLIANA

Alla Scuola Don Campagna di Avigliana per tutta la settimana i bimbi e le maestre si sono divertiti a giocare con i calzini spaiati. Hanno ascoltato storie, ballato, creato calzini con tecniche pittoriche varie e allestito una mostra sulla recinzione della scuola : “Vi presento i miei calzini lunghi o corti assai carini. Tutti pronti a festeggiare la giornata universale! Senza il suo gemello ognuno è ancora più bello… la diversità ci piace tanto!!”. I bimbi della Scuola Rodari di Avigliana hanno cantato e ballato la canzone “La ballata dei calzini spaiati” (Zecchino d’oro 2017), riflettendo insieme alle maestre sulle parole del testo della canzone e hanno in seguito ascoltato la lettura del racconto “Il calzino di Pedro”. Tutti, insieme alle maestre, hanno espresso la loro felicità nel avere ai piedi calzini diversi sottolineando come se anche siamo tutti diversi possiamo stare bene assieme. Tutte le attività proposte si possono sempre trovare sul sito della scuola: http://www.istitutocomprensivoavigliana.edu.it/.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.