Avigliana: le manifestazioni a luglio tra archeologia, sport e musica Torna la cena in bianco in Piazza Conte Rosso

golia 1

AVIGLIANA – È ricco e articolato il programma di eventi culturali, sportivi e turistici dell’estate 2022 ad Avigliana.

PROGRAMMA DELL’ESTATE AD AVIGLIANA

Domenica 3 luglio a partire dalle 17,30 alla chiesa di Santa Maria Maggiore, in via Santa Maria, 7, grazie alla collaborazione del Centro Culturale Vita e Pace si svolgerà un concerto di musica classica il cui programma prevede le serenate di Mozart e Beethoven a cura dell’ottetto di fiati dell’Orchestra Arsnova. La rassegna coinvolge anche i Comuni di Susa, Buttigliera Alta, Novalesa, Sauze di Cesana, Bussoleno e Chiomonte. Concerti con ingresso a offerta libera.

Sabato 9 luglio la partecipata Cena in bianco con una grande festa in Piazza Conte Rosso. Il format sarà quello di sempre: tutti in bianco ed elegantissimi, ma quest’anno ci sarà anche una band d’eccellenza che suonerà dal vivo, un frontman, una cantante e due ballerine. Saranno due ore di spettacolo con musica dance Anni ’70, ’80 e ’90. Fino a esaurimento disponibilità, saranno messi a disposizione tavoli e sedie.

Sempre sabato 9 e domenica 10 luglio si svolge il Meeting nuoto acque libere di Uisp presso Centro nautico Avigliana: due giornate di sport e divertimento sul Lago Grande. Ancora domenica 10 luglio per chi ha voglia di movimento c’è la Corsa su strada nel centro storico organizzata da Avigliana4funs.

ARCHEOLOGIA AD AVIGLIANA

Domenica 10 luglio arte restauro archeologia ripropone il format degli appuntamenti con l’archeologia “Una giornata da archeologo” con attività di scavo archeologico simulato con un professionista e l’attività per ragazzi “Memorie d’acqua, quale storia antica si nasconde tra le acque dei laghi di Avigliana“. Chi viveva in queste zone anticamente? Che tracce ha lasciato nel suo passaggio?

Domenica 10 luglio, a cura dell’ufficio del Turismo è prevista una visita guidata al Museo dell’Ex Dinamitificio Nobel. La visita avrà una durata prevista di un’ora e mezza con partenza alle 10,30 e un minimo di 10 partecipanti.

Giovedì 14 luglio si tiene un concerto di beneficienza in piazza del Popolo. Suonerà la cover band dei Pooh per raccogliere fondi in ricordo di Lia Castelluccio.

A DRUBIAGLIO

Da giovedì 14 a domenica 24 luglio si svolge a Drubiaglio la tradizionale Festa di Sant’Anna. Il programma prevede dieci giorni di giochi in famiglia, tornei di pallone, gare podistiche, passeggiate, biciclettate, cacce al tesoro, serate conviviali e pizza party.

Domenica 17 luglio si svolge al Centro velico Avigliana la 14esima edizione di Nuota in Comune, la traversata di 800 metri di nuoto nelle acque libere del Lago Grande. Un appuntamento che negli anni ha visto aumentare i partecipanti e che unisce sport e natura. Il ritrovo è dalle 9,30 al Circolo velico Avigliana per le procedure di accredito e deposito zaini. La partenza sarà alle 10 con ingresso in acqua a gruppi e progressivo arrivo al Centro sport nautici Green Beach.

IL JAZZ AD AVIGLIANA

Venerdì 22 è in programma The jazz legacy: suonerà un quintetto jazz di caratura internazionale guidato da Stephane Belmondo, stella assoluta della scena jazz francese e dallo stesso Fulvio Albano. La band ha l’onore di ospitare il leggendario pianista Kirk Lightsey che ha collaborato durante la sua prestigiosa carriera con una lista infinita di giganti del jazz come Dexter Gordon, Freddie Hubbard e Johnny Griffin. La formazione è completata da Aldo Zunino al contrabbasso e da Bernd Reiter alla batteria.

Sabato 23 luglio direttamente dal Canada Alain Bedard suonerà al contrabbasso con il suo quartetto Auguste composto da Samuel Blais al sax tenore, Felix Stussi al pianoforte e Michel Lambert alla batteria. Il Dljf si svolge anche nei Comuni di Almese, Rubiana e Condove.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.

citycar 1