Colle del Lys: le Alpi Graie scenario naturale per la seconda edizione Colle in musica

Colle in musica

RUBIANA – Al Colle del Lys le Alpi Graie scenario naturale per la seconda edizione Colle in musica. La musica come collante di un territorio, un’occasione sempre preziosa per aggregare e condividere: ecco che cosa sarà la seconda edizione dell’evento denominato “Colle in musica”. L’iniziativa, proposta dal Comune di Rubiana e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, dall’Unione Montana Alpi Graie e dall’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (ANBIMA), si terrà sabato 9 luglio, dalle 15 in avanti, presso il piazzale del Colle del Lys. Ad avvicendarsi nell’esecuzione di brani appartenenti al repertorio pop – rock saranno ben tredici filarmoniche, rappresentanti i Comuni di San Mauro Torinese, Chivasso, Nichelino, Casalborgone, Druento, Viù, Almese, Casellette, San Giorio, Meana, Pinasca e Cumiana.

LA SECONDA EDIZIONE DI COLLE IN MUSICA

L’evento, nato lo scorso anno come supporto alla commemorazione ufficiale dell’eccidio partigiano del Colle del Lys, verrà quest’anno proposto come iniziativa autonoma che, all’insegna dell’inclusività, mira a diventare un appuntamento fisso a cadenza annuale, una vera “impronta identitaria” del territorio, una vetrina per tutte le realtà che ne fanno già parte e per quelle che vi aderiranno in futuro, con una sicura caduta economica per l’indotto coinvolto. “Il guanto di sfida che abbiamo lanciato lo scorso anno è già diventato un appuntamento consolidato – ha dichiarato Gianluca Blandino, Presidente dell’Unione Montana Alpi Graie e Sindaco di Rubiana – Lo dimostrano il numero elevato delle bande musicali che hanno aderito alla nostra proposta e il crescente supporto degli sponsor privati”.

LA MUSICA AL COLLE DEL LYS

Dopo un lungo e difficile periodo com’è stato quello pandemico, abbiamo bisogno di ritrovarci e di socializzare – ha commentato Sara Candetti, Consigliere con delega alle Politiche giovanili e agli Eventi e curatrice della kermesse –. La seconda edizione di “Colle in musica” vuole essere, appunto, questo: un’occasione di ripartenza e di rigenerazione attraverso la musica, che con il suo linguaggio universale riesce sempre a toccare il cuore di tutti noi. Il format è stato pensato – anzitutto ma non solo – per i giovani, proponendo un repertorio di brani conformi alla loro sensibilità musicale. Il percorso che abbiamo intrapreso nel 2021 non sarebbe stato possibile senza la collaborazione dei Gruppi e delle Associazioni che operano sul nostro territorio. Per tale ragione desidero ringraziare in particolare la sezione ANA e l’AIB di Rubiana, unitamente alla Squadra Valmessa della Protezione Civile, per il supporto offerto all’iniziativa”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.