Avigliana: la Valsusa nel Medioevo con l’archeoapericena, i castelli

torre avigliana

AVIGLIANA – Avigliana: la Valsusa nel Medioevo con l’archeoapericena.

AD AVIGLIANA ALLA SCOPERTA DEL MEDIOEVO

Un’archeoapericena dell’Associazione Archeologica di Avigliana A3 con l’archeologo Mauro Cortellazzo si svolgerà venerdì 9 giugno dalle ore 19. Il tema dell’appuntamento è “Castelli medievali, lo sviluppo ed evoluzione di unicona del medioevo“. La prenotazione su prenotazione è presso l’Ufficio Informazioni Turistiche Avigliana. L’evento ha il costo 19 euro adulti, 13 euro bambini dai 5 ai 12 anni. Per ulteriori dettagli è possibile consultare la pagina FB dell’Associazione A3.

I CASTELLI

La tendenza a costruire castelli fu talmente visibile che gli storici definiscono questo fenomeno con il termine incastellamento. Costruzione di castelli a scopo difensivo. A partire dal IX secolo infatti si è notato come l’azione di costruire un castello a scopo difensivo fosse una azione molto comune tra i signori locali, desiderosi di difendersi dagli attacchi e di mostrare, con un segno concreto quale una costruzione fortificata, il proprio potere. Rivalità tra signori locali e invasioni di popoli stranieri Il fatto che molti signori desiderassero costruire una struttura fortificata, dentro la quale risiedere in modo da proteggersi in caso di attacchi esterni è da collegarsi ad alcuni avvenimenti specifici: non solo le rivalità tra signori locali per il controllo dei territori, ma anche le invasioni di popoli stranieri furono tra i fattori che più di altri contribuirono al fenomeno dell’incastellamento.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.