Avigliana: la Festa della Liberazione nel ricordo dei partigiani

AVIGLIANA – Ad Avigliana in occasione del 77° anniversario della Liberazione si svolgeranno una passeggiata in bicicletta, una fiaccolata e la tradizionale cerimonia della mattina del 25 aprile al Sacrario dei Caduti.

FESTA DELLA LIBERAZIONE AD AVIGLIANA

Sabato  23 aprile alle 9,30 biciclettata con partenza da piazzetta De Andrè presso le lapidi che ricordano Guerrino Nicoli e Carlo Carli. Poi all’inizio di via Mortera si ricorda l’eccidio nella omonima frazione a monte in cui perirono Mario Neirotti, Mario Bogge, Arduino Piol, Pierino Farca e Agnese Giovanna Maritano in Cugno, in via Grignetto si sosta davanti alla lapide che ricorda Giovanni Bertero e Mario Ribotta. In borgata Grignetto per ricordare il grande poeta piemontese, padre del partigiano Mario Costa caduto l’anno prima sul Genevris. Si prosegue per via Monginevro e via Giaveno per poi raggiungere l’albergo ristorante Lago Grande, sede del Cln clandestino e ricordare il maggiore Luigi Milano. Poi via via tutti gli altri.

LA FIACCOLATA DI VALLE

Il 24 aprile alle 20 fiaccolata di Valle con partenza da piazza del Popolo e arrivo in piazza Conte Rosso. A seguire concerto della MoM Orchestra Oltre il confine – Voci e Volti.

IL 25 APRILE

Il 25 aprile alle 9 ritrovo in piazza del Popolo, poi omaggio al Sacrario dei Caduti e celebrazione della messa nella chiesa di San Giovanni. Alle 11 commemorazione presso il Monumento ai Caduti, saluto del sindaco, intervento del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. Oratore ufficiale: Ilaria Mardocco, Anpi provinciale. Con la partecipazione della Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana e la collaborazione del Coro di voci bianche e del coro Le voci dei Mareschi del Centro studi di didattica musicale Roberto Goitre. Al termine, rinfresco offerto dall’Anpi di Avigliana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.