Avigliana: intitolazione dei giardini a Daniele Condello, un ragazzo del Galilei morto giovane

Pet Store Chiusa san Michele

AVIGLIANA – Martedì 9 giugno si è svolta sotto una pioggia battente la cerimonia di intitolazione a Daniele Condello dei giardini delle Case gialle di via don Luigi Balbiano ad Avigliana. Spazio verde all’angolo via Benedetto Croce, di fronte alle palazzine. Proprio il 9 giugno ricorreva infatti il decimo anniversario della morte del giovane, nato nel 1994. E’ stato il sindaco a ricordare il ragazzo.  “Ragazzino sprint, piccolo grande cittadino“, purtroppo prematuramente scomparso per una grave malattia. Socievole, affettuoso, sorridente, scherzoso, Daniele Condello era allievo dell’Istituto Galileo Galilei di Avigliana. L’iniziativa dell’intitolazione è partita dai condomini e l’intitolazione è stata decisa con una delibera di Giunta. Sulla targa scoperta dal sindaco Andrea Archinà la scritta “I giardinetti di Dani (Daniele Condello 1994-2010)“.

UNA CURIOSITA’

Sulle intitolazioni. E’ un provvedimento adottato dalla Giunta Comunale. L’istruttoria delle richieste è attribuita al servizio anagrafe che si avvale del supporto del servizio urbanistica  o di altri uffici comunali competenti in materia di gestione del territorio. La Giunta Comunale può stabilire di affidare l’esame della proposta ad una apposita Commissione toponomastica, specie in riferimento a personalità relative al patrimonio storico e culturale locale. Le deliberazioni che approvano la denominazione di nuove aree di circolazione devono essere inviate al Prefetto per la prescritta autorizzazione. Lo stesso Prefetto, su delega del Ministero dell’Interno, può derogare al divieto posto di intitolare vie, piazze o altri luoghi pubblici a persone che siano decedute da meno di dieci anni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!