Avigliana: iniziativa popolare per un Parco alla Pertusera

AVIGLIANA – Ad Avigliana c’è l’iniziativa popolare per un Parco alla Pertusera. Esce oggi sul web e contestualmente parte con il sistema della raccolta firme porta a porta una proposta di iniziativa popolare da presentare all’Amministrazione Comunale di Avigliana. Questa per preservare gli ultimi prati della Pertusera dall’avanzata del cemento e per scongiurare il rischio di veder duplicare, su scala maggiore, il distributore di carburanti del Centro commerciale di Corso Europa. Spiegano i promotori. “La necessità di tradurre in azione concreta l’ideale da tanti condiviso dello stop al consumo di suolo. E’ cresciuta tra un gruppo di ambientalisti di Bertassi e Avigliana qualche mese fa, quando si è visto scadere il permesso di costruire un secondo distributore di carburanti in Corso Europa ad Avigliana. Proprio accanto a quello già presente all’interno del Centro commerciale Conad“.

ALLA PERTUSERA

Quando, dopo la metà di febbraio, ci siamo accorti che sugli ultimi prati della Pertusera non erano comparsi i classici segni di inizio cantiere, con picchetti e recinzioni. Ci siamo detti che forse qualcosa si poteva ancora fare per salvaguardare quei prati e non accontentarsi di parlare di consumo zero di suolo. Purché messo in atto a casa d’altri”. Spiega Barbara Debernardi, una delle promotrici della Proposta di Iniziativa Popolare. “Nello stesso tempo sui giornali locali è comparsa la notizia della partecipazione del Comune di Avigliana al Bando di “Restauro Ambientale sostenibile” della Compagnia di San Paolo. E’ finalizzato proprio alla “Riqualificazione Ambientale delle aree degradate di Avigliana comprese tra la ferrovia e la Dora Riparia in un’ottica di rigenerazione urbana e sociale”. Con un particolare riguardo alla riqualificazione della zona verde comunale che si è venuta a creare sul lato sinistro del Centro commerciale di Corso Europa“.

IL PROGETTO DEL PARCO

Il Progetto richiede all’Amministrazione comunale di destinare a Parco entrambi i lati del Centro commerciale. Ottenendo così non solo una significativa mitigazione dell’impatto paesaggistico. Soprattutto un beneficio ambientale concreto. Sarebbe infatti possibile in questo modo rinsaldare i corridoi ecologici purtroppo danneggiati dall’insediamento commerciale e al tempo stesso migliorare, tutelare e riparare i corridoi ecologici. Nonostante il loro attuale stato frammentario, ancora collegano la zona di tutela fluviale della Dora all’area che si ritrova lungo entrambi i lati della Strada Antica di Francia. Che si connette sia alla collina morenica di Rivoli che al Parco dei laghi di Avigliana. La Proposta popolare non ignora le difficoltà amministrative che un tale progetto presuppone. Infatti propone di individuare altre aree urbane di proprietà comunale, già effettivamente compromesse, per riallocare eventuali diritti privati acquisiti. Ci auguriamo di raggiungere presto le firme necessarie e la scelta passerà poi all’Amministrazione di Avigliana“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!