Avigliana: un fine settimana con i cugini francesi di Tresserve

Bandiera francese

AVIGLIANA – Si rinnova il gemellaggio tra Avigliana e Tresserve Saranno 200 i partecipanti francesi alle manifestazioni per il gemellaggio con Tresserve, città della regione della Savoia con cui Avigliana è gemellata dal 1963. E’ uno dei più antichi gemellaggi d’Italia. Sabato 12 ottobre alcuni ospiti della Bocciofila di Tresserve saranno accolti dall’Unione bocciofila aviglianese. Gareggeranno in un torneo di bocce previsto per sabato e domenica e saranno loro ospiti a cena. Nel corso degli anni il gemellaggio ha infatti creato rapporti di amicizia tra le famiglie italiane e quelle francesi.

IN PIAZZA CONTE ROSSO

L’arrivo della maggior parte dei cugini d’Oltralpe è previsto per la mattina di domenica 13. Saranno accolti in piazza Conte Rosso dagli sbandieratori e dalla Filarmonica di Santa Cecilia. È previsto uno scambio dei doni in un’atmosfera conviviale in cui interverranno i due sindaci di Avigliana e Tresserve. Seguirà il pranzo offerto dall’Amministrazione comunale presso i locali della Società operaia.

IL PROGRAMMA

Dopo pranzo, verso le 14,30 i francesi si divideranno in due gruppi. Avranno infatti l’opportunità di scegliere tra una visita guidata e un percorso storico per le strade di Avigliana, organizzato dalla aviglianese Carla Alasio, con una visita alla mostra “La terra degli dei”. Oppure una breve escursione naturalistica attraverso i sentieri di Avigliana condotta da Arnaldo Reviglio. Verso le 16,30 ci si ritrova nella chiesa di Santa Maria in Borgovecchio per il concerto del coro “Le voci dei Mareschi”, diretto da Lorella Perugia e per i saluti agli abitanti di Tresserve che riprenderanno la strada di casa.