Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
12.5 C
Susa
lunedì, 28 Aprile 2025

Avigliana: “Evviva” con l’Asl To3 gli studenti si formano per prevenire l’arresto cardiaco

AVIGLIANA – Lunedì 15 ottobre Asl To3 organizza a Avigliana “Evviva”  l’evento di formazione e prevenzione dell’arresto cardiaco per le scuole. Saranno presenti circa 40 associazioni e 1200 ragazzi. Nel 2012 il Parlamento europeo ha invitato gli Stati membri a istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco. Per migliorare la conoscenza, la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. Trattare di cardioprotezione, e in particolare nelle scuole e negli impianti sportivi, non significa soltanto fornire l’apparecchiatura di un defibrillatore semiautomatico, ma garantire anche una adeguata formazione attraverso la sensibilizzazione del maggior numero possibile di persone.

IL PROGRAMMA “EVVIVA” DELL’ASLTO3

Asl To3 promuove e organizza le giornate “Evviva” per i ragazzi con le scuole“anche a Avigliana. Sarà una giornata dimostrativa che vedrà la collaborazione delle istituzioni locali e delle associazioni di volontariato che operano nel settore della protezione civile e primo soccorso. Medici e personale infermieristico, istruttori Irc specializzati e operativi nel settore dell’emergenza, insegneranno a bambini e ragazzi semplici pratiche. Manovre che possono rappresentare la salvezza per tutte le vittime di arresto cardiaco improvviso, cogliendo l’occasione di affermare il valore di una reale cultura delle emergenza del soccorso e del volontariato. Saranno inoltre dimostrate le semplicità d’intervento con il defibrillatore semiautomatico strumento indispensabile nella cura immediata degli arresti cardiaci. A ogni classe partecipante sarà consegnata un libretto esplicativo delle tecniche rianimatorie e attestato di partecipazione a ogni alunno.

  • RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

    Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Ultimi articoli

Ultimi articoli