Avigliana: corso Laghi senza barriere architettoniche

Avigliana Corso LaghiAvigliana Corso Laghi

AVIGLIANA – Il Comune ha approvato interventi di abbattimento delle barriere architettoniche su corso Laghi. Per garantire la mobilità in sicurezza. In particolare per le persone con disabilità. Il progetto trae spunto dal lavoro redatto a fine 2019 dalla Consulta per le persone in difficoltà onlus e denominato “Accessibilità e fruibilità for All per la città di Avigliana – ambito urbano”. Nel quale sono stati esaminati gli assi di corso Torino, corso Laghi, il centro storico e la passeggiata sul Lago. Individuandone i punti di forza e le criticità in merito all’accessibilità e alla fruibilità. Offrendo proposte di intervento migliorative con esempi di buone pratiche applicabili. Il progetto prevede l’eliminazione delle barriere architettoniche presenti sui marciapiedi. Rappresentate da dislivelli, pendenze eccessive o larghezze ridotte. Nonché l’installazione sugli impianti semaforici di via Don Balbiano e via della Repubblica di avvisatori acustici per i non vedenti.

SU CORSO LAGHI

È inoltre prevista la messa in sicurezza di tre attraversamenti pedonali. Mediante l’iinstallazione di proiettori luminosi, in prossimità dell’intersezione con via Salvo d’Acquisto, Dell’interno corso Laghi 69/63 e dell’ingresso al nuovo parco dell’ex Area
Riva. Sempre in prossimità dell’;ingresso al parco è prevista anche la realizzazione di una piattaforma rialzata per il rallentamento del traffico. Contestualmente agli interventi sarà realizzata la segnaletica orizzontale. Nonché l’installazione di bande di arresto tattili in prossimità degli incroci. >Il costo complessivo del progetto, totalmente redatto dall’ufficio tecnico comunale, ammonta a 90mila euro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!