Avigliana: concerto di pianoforte nella Chiesa di Santa Maria Maggiore

pianoforte

AVIGLIANA – Avigliana: concerto di pianoforte nella Chiesa di Santa Maria Maggiore.

CONCERTO DI PIANOFORTE AD AVIGLIANA

Domenica 23 luglio alle ore 16,30 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana cinque giovani pianisti s’interrogano su un tema sempre attuale. Il diritto di esprimere opinioni e fatti non condivisi, spesso nascosti e osteggiati, è, nella storia di tutte le società, la controparte del bisogno di nascondere il volto di chi li racconta. Veli, maschere e miti hanno da sempre permesso di coprire di pudore, ironia o comicità le verità più inconfessabili e questo fenomeno ha da sempre avuto le donne come principali protagoniste. Sheherazade impiegherà mille notti per rivelarsi attraverso la narrazione e sopravvivere grazie a questo alla consuetudine di sopprimere al sorgere del sole la concubina con cui il sultano aveva trascorso la notte.

CINQUE GIOVANI PIANISTI

Il linguaggio musicale sembra cogliere con particolare forza le verità nascoste di Sheherazade, Ondine, Carmen e Chaminade, il conflitto interiore, il dramma sociale e la profondità umana di questi volti nascosti, maschere o miti che siano, rivelandone la drammatica attualità. Al pianoforte: Edoardo Popolani, Ariel Lanteri, Chiara Falcone, Simone Triolo e Simone Morgillo con il coordinamento di Anna Maria Bordin. I giovani pianisti che partecipano al progetto Ri-velare fanno parte di due classi di pianoforte, una del Conservatorio Paganini di Genova, e una del Conservatorio Verdi di Torino. L’incontro all’interno di un progetto crea uno spazio fisico e temporale in cui esperienze, competenze, curricula, età e profili personali molto diversi collaborano per creare un messaggio musicale, il frutto di un percorso condotto insieme.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.