Avigliana: aperto il nuovo Ufficio di Prossimità a sostegno delle fragilità del territorio

avigliana le torri

AVIGLIANA – Avigliana: aperto il nuovo Ufficio di Prossimità a sostegno delle fragilità del territorio.

AD AVIGLIANA L’UFFICIO DI PROSSIMITÀ DEL TRIBUNALE DI TORINO

L’ufficio si trova al primo piano del centro commerciale Le Torri e accompagnerà le fasce deboli della popolazione nei rapporti col Tribunale in materia di tutela, senza doversi recare a Torino. Riceve su prenotazione. Sarà il nuovo punto di riferimento per rendere più accessibile e semplice i rapporti fra la giustizia e i cittadini. All’Ufficio si potrà accedere su prenotazione telefonica o via email, ogni lunedì.
«L’avvio dell’Ufficio di Prossimità di Avigliana – ha commentato la referente di progetto di Regione Piemonte, Erminia Garofalo – amplia la rete degli enti locali che in Regione hanno abbracciato un’idea di impegno istituzionale, fortemente orientato al cittadino, superando la tradizionale divisione del lavoro in compartimenti stagni che spesso caratterizza l’attività del settore pubblico».

I SERVIZI

«Nell’ultima settimana – dichiara il presidente della Corte d’Appello di Torino, Edoardo Barelli Innocentiabbiamo assistito all’apertura di quattro nuovi uffici in Piemonte: l’Unione dei Comuni del Ciriacese e del Basso Canavese, la Città di Venaria Reale, e oggi Avigliana e Castel Boglione. È il segnale che il territorio desidera dare una risposta in termini di giustizia di prossimità ai propri cittadini. Come Corte d’Appello di Torino promuoviamo questa iniziativa che punta alla tutela dei diritti dei più fragili». Gli operatori allo sportello potranno fornire supporto e orientamento al cittadino, trasmettendo telematicamente al tribunale gli atti relativi ai procedimenti civili che non richiedono necessariamente il supporto di un avvocato per essere gestiti (ricorsi, istanze, rendiconti periodici), e che possono riguardare, per esempio, tutele, amministrazioni di sostegno, o autorizzazioni al giudice tutelare relative ai minori.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.