Asti: i paracadutisti della Valsusa al Raduno Nazionale con la bandiera più grande d’Italia

parà susa

ASTI – Asti: i paracadutisti della Valsusa al Raduno Nazionale.

I PARACADUSTI DELLA VALSUSA AD ASTI AL RADUNO NAZIONALE

Conto alla rovescia per il 29° Raduno Nazionale dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia, che si terrà ad Asti tra il 23 e il 25 giugno. In città sono attesi 10 mila paracadutisti da tutta Italia e migliaia di simpatizzanti. In programma il lancio di sabato 24 giugno che porterà a sventolare nei cieli della città la bandiera più grande d’Italia: 1.600 metri quadrati una volta spiegata e 135 chilogrammi di peso. A portarla in alto sarà il colonnello in congedo Paolo Filippini, senese di nascita, più volte campione del mondo e pluricampione italiano di paracadutismo sportivo.

NUOVAMENTE IN PIEMONTE

Spiega il referente della Valsusa Claudio Vielmi. “Il Raduno, già definito il Raduno della Ripartenza, prende il testimone dal Comune di Vittorio Veneto, che aveva ospitato l’ultima edizione nel 2018. Per la prima volta il Raduno sarà lungo tre giorni e torna in Piemonte dopo 52 anni; l’ultima edizione piemontese si era tenuta a Torino nel 1971“. Grande attesa anche per il lancio del sergente astigiano Alessandro Binello del centro sportivo Esercito brigata Paracadutisti, che il 23 aprile ha conquistato con la nazionale azzurra l’argento ai campionati mondiali di paracadutismo indoor in Slovacchia. Anche il Palio di Asti ha voluto rendere omaggio ai paracadutisti e sabato 24 alle 20.30 sfilerà per le vie del centro una rappresentanza. Sono 17 invece le pro loco che, radunate in piazza Campo del Palio, serviranno le loro specialità gastronomiche.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.