AslTo3 ad Avigliana: attiva la COT, Centrale Operativa Territoriale, del Distretto Valsusa e Valsangone

Polo Sanitario di Avigliana

AVIGLIANA – AslTo3 ad Avigliana: attiva la COT, Centrale Operativa Territoriale, del Distretto Valsusa e Valsangone (AslTo3).

ASLTO3, LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE

L’AslTo3 prosegue il percorso previsto per l’attuazione del Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, in osservanza del calendario previsto: da martedì 11 aprile è attiva la Cot di Avigliana, terza in ordine di tempo sul territorio dell’Asl, dopo la centrale di Pinerolo (1° novembre 2022) e la centrale di Venaria (21 dicembre 2022). Le tappe previste dal Piano dovrebbero attuare la riorganizzazione dei servizi territoriali entro il 2026, in osservanza dell’indicazione della Comunità europea, con lo scopo di facilitare e garantire la presa in carico dei cittadini con problemi di fragilità sociosanitaria che la pandemia da Covid19 ha reso ancora più evidenti. Cardine della riorganizzazione è la COT, Centrale Operativa Territoriale: sono sei in tutto le centrali previste sul territorio dell’AslTo3, tutte parte della fase sperimentale per il territorio della Regione Piemonte.

LA COT DI AVIGLIANA

La COT di Avigliana è riferimento per il distretto Val Susa Val Sangone, di cui fanno parte i comuni di Bruzolo Bussoleno Chianocco Chiomonte Exilles Giaglione Gravere Mattie Meana di Susa Mompantero, Moncenisio, Novalesa, San Giorio, Susa, Venaus, Oulx, Bardonecchia, Cesana Torinese, Claviere, Salbertrand, Sauze d’Oulx, Cesana, Almese, Avigliana, Buttigliera Alta, Borgone di Susa, Caprie, Caselette, Chiusa San Michele, Condove, Rubiana, San Didero, Sant’Antonino di Susa, Sant’Ambrogio, Vaie, Villardora, Villar Focchiardo, Giaveno, Valgioie, Sangano, Trana, Coazze, Reano e si trova presso l’attuale sede del Distretto al Polo Sanitario di Avigliana Via Sant’Agostino 5. Osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.30.

COS’È LA COT, CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE

Si tratta di una struttura organizzativa che deve coordinare i servizi del territorio, assicurando una stretta sinergia fra rete di emergenza-urgenza, l’ospedale e i servizi territoriali e domiciliari. Non è un servizio aperto direttamente ai cittadini (se non attraverso la centrale Operativa 116-117 oppure dai punti unici di accettazione PUA) ma è il cuore della riorganizzazione della sanità territoriale prevista dal Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, che prevede anche la creazione di case di Comunità e Ospedali di Comunità.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.