Asl To3, il punto sulle vaccinazioni anti Covid: persone con elevata fragilità, persone fra i 75 e i 79 anni

RIVOLI – Asl To3, il punto sulle vaccinazioni anti Covid. Oggi le prime dosi per le persone con elevata fragilità segnalate dal medico di medicina generale e domani per le persone fra i 75 e i 79 anni. Primi riscontri del piano vaccinale presso le RSA. Procede la campagna di vaccinazione anti Covid-19 su tutto il territorio AslTo3, secondo quanto prevede il calendario regionale. Sono state somministrate fino ad ora 77.000 dosi. Di queste, 51.249 sono prime dosi e 25.773 seconde dosi. La categoria degli over 80 è quella con il maggior numero di vaccini già effettuati, 29.257 dall’inizio della campagna vaccinale. 22.350 sono le dosi di vaccino somministrate ai sanitari, 9.199 fra il personale scolastico. La percentuale di adesione media al vaccino risulta di circa il 96%. Con punte oltre il 100% in alcune sedi, grazie al meccanismo dell’overbooking, e adesione al vaccino AstraZeneca di circa l’84%.

IL PROGRAMMA

Hanno ricevuto oggi le prime vaccinazioni le persone ad elevata fragilità (persone estremamente fragili, disabilità grave). Sono state segnalate dal medico di famiglia direttamente sul portale regionale e quindi convocate dall’Azienda Sanitaria. Domani, sabato 27 marzo, avranno inizio invece le vaccinazioni per la fascia di età compresa fra i 75 e i 79 anni, con due postazioni attive, una a Rivoli e una a Pinerolo, presso gli ospedali. Con orario continuato, dalle 9 alle 18, verranno vaccinate 540 persone.

I PUNTI VACCINALI

I punti vaccinali attivi ad oggi sono 18: oltre ai tre ospedali, Pinerolo, Rivoli e Susa, anche le sedi Asl di Avigliana, Collegno – Villa Rosa, Giaveno, Grugliasco, Orbassano, Oulx, Pinerolo – str.le Fenestrelle, Pomaretto, Torre Pellice e Venaria Reale. A questi si aggiungono le Case della Salute di Beinasco, Cumiana, Pianezza e Vigone e il San Luigi di Orbassano. Nei prossimi giorni, rispettivamente il 4 e il 5 aprile, verranno aperte due nuove sedi vaccinali, a Grugliasco e a Pinerolo. Dove verranno concentrate le attività delle rispettive aree, ottimizzando logistica e risorse, con l’obiettivo di aumentare la capacità vaccinale fino alle 2.680 dosi giornaliere. L’azienda sta anche valutando la possibilità di aprire prossimamente ulteriori punti vaccinali.

RSA

Proseguono inoltre le vaccinazioni presso le RSA, dove da 4 settimane non vi sono più pazienti Covid in carico alle Usca, a conferma dell’efficacia della vaccinazione di ospiti e personale, oltre che delle misure di distanziamento. Le prossime tappe, secondo quanto previsto dalla campagna vaccinale, riguarderanno le persone comprese fra i 70 e 75 e la fascia di età fra 60 –  69 anni. L’AslTo3 ha istituito un call center per le vaccinazioni Covid dedicato ai propri cittadini, che risponde al numero 011 4017512, dal lunedì al venerdì 8.00 – 16.00.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!