L’Unione Montana Valsusa, presenta gli asili nido associati ai comuni

BUSSOLENO – Nella sede di Villa Ferro, a Bussoleno, l’assessore dell’Unione Antonella Falchero, l’assessore di Susa Antonita Fonzo, la coordinatrice pedagogica della CooperativaĀ Quadrifoglio Due ValentinaĀ ChiarleĀ hanno presentato, o meglio ripresentato, il servizio degli Asili Nido.

Si tratta delle strutture presenti ad Avigliana, il micro nido Alice (nome della pedagogia Alice Miller Ndr.) inĀ Via Drubiaglio che può ospitare 24 bambini, l’asilo diĀ Sant’AntoninoĀ in Viale IV Novembre che può ospitare 20 bambini e quello di Susa inĀ Corso CouvertĀ che ne può ospitare 30.

Rifatta nuovamente la convenzione con la cooperativa che gestisce gli asili– dice la FalcheroĀ vogliamo comunicare con più attenzione questa offerta nella quale l’Unione Montana crede ed ha investito. L’avere queste strutture ha secondo noi un valore sociale molto importante perchĆØ offre un servizio alle famiglie. La spesa ĆØ ripartita nelle comunitĆ  con un distinguo tra quelle ospitanti il servizio e quelle che devo raggiungerlo in un altro comune. Oltre i parametri ISEE l’Unione partecipa con una quota rilevante per poter offrire un servizio molto valido ad un prezzo contenuto. Inoltre- conclude l’assessore– il servizio ĆØĀ  convenzionato con il Conisa (Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale Valle di Susa Ndr.)”.

Il costo

I comuni che aderiscono a questa inziativa sono diciotto ma non sono tutti i comuni dell’Unione.Ā Condove, Caselette, VillarĀ Dora e Caprie hanno adottato altre soluzioni. Per i comuni consociatiĀ la quota varia da 2 euro e dieci centesimi ad abitante per i comuni con l’asilo e 1 euro e cinquanta centesimi per quelli non di sede. Lo sconto applicato dall’Unione arriva fino aĀ 112 euro mensili a retta; la più alta dunque ĆØ diĀ  570 euro, la più bassa 360.

Il programma formativo

La cooperativa che si ĆØ aggiudicata l’appalto del servizio per un triennio ha sede a Pinerolo, si chiama Quadrifoglio Due, ma giĆ  dal 2011 ĆØ attiva nelle strutture. Quindi c’ĆØ l’esperienza, la conoscenza degli asili il tutto unito al piano formativo, molto ricco, richiesto dall’Unione in sede di appalto. Ne parlaĀ la coordinatrice pedagogicaĀ Ā ValentinaĀ Chiarle.Ā Abbiamo un programma educativo condiviso che si differenzia sul territorio in base anche alle singole esigenze. Abbiamo intenzione di far conoscere gli asili a tutti i cittadini dell’Unione attraverso seminari, incontri con i genitori e le famiglie,Ā eventi come mostre fotografiche e visione delle tavole diritto dei bambini. Per quanto riguarda l’aspetto educativo ci sarannoĀ gite, il corso di musica, l’orto con i nonni e altre iniziative“.

Gli asili hanno aperto le attivitĆ  il 1° di settembre e termineranno ilĀ 31 luglio; dalle ore 7,30 alle 18. A Susa c’ĆØ il servizio di cucina in loco mentre ad Avigliana e Sant’Antonino la dittaĀ fornitrice ĆØ la Camst, che giĆ  fornisce le altre scuole.

Ultimi articoli

Ultimi articoli