Crea sito

A Condove il sindaco Sarti presenta la guida sugli alpeggi della Valsusa Venerdì 13 ottobre una serata di approfondimento dopo la Fiera della Toma

CONDOVE – Non solo autorizzazioni, vigilanza ed ispezioni veterinarie sulle caseificazioni in alpeggio ma anche la valorizzazione e promozione di quelle produzioni che rispettano tutti i severi requisiti igienico – sanitari: era questo l’impegno che si era preso l’ASL con i 70 caseificatori che operano negli alpeggi.

Con questo obiettivo, la stessa ASL aveva dunque realizzato una guida ai Caseifici d’alpeggiopubblicata sul sito all’indirizzo http://www.aslto3.piemonte.it/info/alpeggi.shtml, che può essere scaricata gratuitamente.

La guida era stata presentata anzitutto agli stessi allevatori e caseificatori nonché ai sindaci dei Comuni interessati dagli alpeggi, per poi intraprendere un percorso itinerante di promozione nel contesto internazionale di “Cheese” a Bra dove la Direzione dell’ASL TO3 aveva presentato la guida nell’ambito della partecipazione della Regione Piemonte.

La presentazione con il sindaco Sarti

La prima occasione di presentazione della Guida ai caseifici d’alpeggio sarà venerdì 13 ottobre a Condove  nel salone Don Viglongo in occasione della Fiera della Toma di Condove. Una serata aperta a tutti che il sindaco Emanuela Sarti ha voluto dedicare alla chiusura della settimana di eventi, come importante coronamento dell’intenso programma previsto per questa grande manifestazione del paese.