Arte: Sandro Cherchi alla Pinacoteca Francesco Tabusso di Rubiana

Sandro Cherchi

RUBIANA – Arte: Sandro Cherchi alla Pinacoteca Francesco Tabusso di Rubiana.

SANDRO CHERCHI A RUBIANA

Le “strutture essenziali” di Sandro Cherchi alla Pinacoteca Francesco Tabusso di Rubiana. Tra le prerogative dell’Arte vi è, senz’ombra di dubbio, quella di emozionare il fruitore dell’opera. L’emozione, tuttavia, trae la sua origine da molteplici fattori: dalla nitidezza della linea, dalla fedele riproduzione della realtà mediante l’accuratezza del disegno, dai contrasti cromatici. Ma ci si può emozionare anche davanti a un quadro o a una scultura che non riproduce nulla che sia presente nella realtà: per esempio, dinnanzi a delle campiture di colore sovrapposte che riconducono a un determinato stato d’animo vissuto dall’artista di turno durante l’esecuzione dell’opera. Artista vero, Cherchi era anche professore di scultura presso l’accademia di Genova e, successivamente, per diversi anni presso l’Accademia Albertina di Torino dove si era trasferito nel 1951.

L’ARTE DELLO SPIRITO

Questi “moti dello spirito” costituiscono, nella loro totalità, l’oggetto di studio e di approfondimento di un grande Maestro del secondo Novecento piemontese: SandroCherchi, protagonista della prossima mostra, intitolata “Strutture essenziali” c he si terrà a Rubiana, presso la Pinacoteca Comunale Francesco Tabusso, a partire da sabato 24 giugno (inaugurazione alle 16,30) fino a domenica 16 luglio nei fine-settimana, rispettando i seguenti orari: il mattino, dalle 10 alle 12,30; il pomeriggio, dalle 15,30 alle 18,30. Un’occasione preziosa per poter apprezzare un Artista eclettico e di rara sensibilità, così come è stato descritto dal curatore del testo critico della retrospettiva, Stefano Morabito, titolare della galleria “Sguazzi d’Arte” di Torino. Artista vero, Cherchi era anche professore di scultura presso l’accademia di Genova e, successivamente, per diversi anni presso l’Accademia Albertina di Torino dove si era trasferito nel 1951.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.