Apprendere tutto attraverso la musica: una metodologia innovativa alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese

Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese

ALMESE – Alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci l’educatore musicale, nonché musicista, Giovanni Petta, detto Gianni, ogni settimana propone ai bambini un laboratorio innovativo che si basa sul metodo Orff-Schulwerk. I bambini lo aspettano con ansia per vivere insieme un momento di apprendimento divertente attraverso la musica. È un metodo a piramide rovesciata dove si parte dalla voce, dal corpo, dal movimento per arrivare alla consapevolezza delle strutture musicali e allo sviluppo di competenze sugli strumenti. Si gioca sull’aspetto esplorativo con attività e sull’esperienza diretta dei bambini, partendo dal semplice per scendere nel complesso. Si inizia con filastrocche, danze, percussioni del corpo, per poi passare agli strumenti più semplici di percussione e a piastre intonate preparate per la metodologia, fino ad arrivare alle note.

UN METODO CHE PREDISPONE ALL’APPRENDIMENTO

Ci spiega Gianni: “L’obiettivo è di fornire al bambino un’esperienza “no errore”, in modo che non sia frustrante, armonicamente giusta che aiuti all’apprendimento”. Prosegue Patrizia Dosio, la responsabile della scuola: “Gianni collabora con la nostra scuola da 10 anni, prima come educatore, oggi come esperto del metodo Orff-Schulwerk. È una figura maschile complementare di fondamentale importanza per i bambini che attendono le sue lezioni con gioia. I suoi laboratori non solo dimostrano che è possibile apprendere molte cose con la musica, ma sono un importante valore aggiunto. Infatti i bambini hanno la possibilità nei 40 minuti di lezione di sfogarsi in modo controllato e pensato. Questo è importantissimo perché ci siamo resi conto che i benefici delle lezioni di Gianni anche a livello emotivo predispongono i bimbi ad un maggiore apprendimento”. Gianni fa parte di Musicanto, Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale di Piossasco.

MOLTE ATTIVITÀ ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI

La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese dal 1878 è al servizio di bambini e famiglie, in una continua crescita formativa e di servizi offerti. Al suo interno la scuola ha una Sezione Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi. È aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18. Molti sono i fiori all’occhiello della scuola valsusina: la mensa fresca, la musico terapia, il tempo prolungato, il parco avventura per educazione motoria, i centri estivi, le numerose offerte educative e molto altro. Il bilinguismo è una peculiarità della scuola molto apprezzata. La flessibilità nell’aggiornamento della didattica e del “know how” innovativo in campo pedagogico ed educativo da almeno 25 anni caratterizza la Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI DI ALMESE E LE SCUOLE FISM DEL TERRITORIO

La Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese, e tutte le scuole FISM della Valsusa e della Val Sangone, è pubblica come la scuola statale e lavora sotto controllo del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute. Le quote a carico delle famiglie sono detraibili perché registrate all’origine all’Agenzia delle Entrate. In particolare la Sezione Primavera gode del bonus nido per le famiglie. Questi presupposti sono alla base del servizio scolastico pubblico italiano, a differenza di realtà educative nate a fine di lucro che cavalcano la moda, utilizzando attività laboratoriali e nomi altisonanti, aggirando quelle che sono le autentiche regole di una scuola e di un nido.

Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.

Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci – Via Viglianis, 16. Almese – E-mail: asiloinfantilerivarocci@virgilio.it – Telefono: 011 9351468