A Susa ha aperto la sede dell’Unione Generale del Lavoro

SUSA – E’ stata inaugura oggi la sede del sindacato UGL. L’ufficio si trova nella centralissima via Palazzo di Città. Tra le autorità presenti il segretario Paolo Capone e l’onorevole Elena Maccanti della Lega. A fare i saluti istituzionali del comune l’assessore Giuliano Pelissero.  Capone ha ricordato l’importanza dell’UGL nel panorama italiano e la sua dislocazione a Susa, terra di confine. “L’UGL, nel riconoscere la centralità e la dignità della persona. Individua nelle forme e negli strumenti di una moderna socialità collettiva una delle fondamentali conquiste del sindacato“. Ha ricordato Capone. A Susa lo storico sindacalista della CISNAL ora UGL Bruno Labate il segretario Piemontese metalmeccanici Silvia Marchetti, il segretario provinciale Metalmeccanici Ciro Marino il vice segretario della Lega Salvini Premier Susa Paolo Bergero. Anche il dirigente Sindacale UGL Telecomunicazioni Gabriele Accornero attivista Lega Salvini Premier Valsangone e Armando Murella segretario piemontese UGL.

Murella e Maccanti

Murella e Maccanti

COS’E’ l’UGL?

L’Unione Generale del Lavoro è una organizzazione sindacale che riconosce primaria la centralità della persona che lavora. Rinuncia di conseguenza ad ogni rivendicazione che sia esclusivamente categoriale o solo economica. Dunque, è una associazione unitaria di carattere confederale che, perseguendo scopi di natura generale, riconosce la peculiarità di ciascuna categoria e territorio. Quindi rinuncia ad ogni tipo di rivendicazione esclusivamente settoriale. La UGL è tra i sindacati maggiormente rappresentativi in Italia. Perciò associa lavoratori e pensionati, senza distinzioni di sesso e di razza, tutelandone i diritti nel mondo del lavoro. Poi promuove la costituzione di associazioni di autotutela e solidarietà e ne supporta l’azione contro ogni forma di esclusione sociale. L’adesione è volontaria e comporta l’accettazione dei principi statutari.

susa ugl

LE FINALITA’ DELL’UGL

Nell’attuale fase evolutiva dei modelli di produzione l’UGL ribadisce la centralità insopprimibile dell’organizzazione sindacale per il raggiungimento di ogni conquista del lavoro. Quindi per la trasformazione sociale dell’economia attraverso strumenti concentrativi. Dunque l’’UGL è impegnata su una sempre più coordinata ed incisiva presenza delle organizzazioni sindacali sovranazionali nei processi decisionali di carattere economica e sociale delle istituzioni dell’Unione Europea.