Antonella Grossi racconta l’arte del patchwork, una sua opera in mostra a Bergamo

antonella grossi

BERGAMO – Antonella Grossi racconta l’arte del patchwork, una sua opera in mostra a Bergamo.

ANTONELLA GROSSI E IL PATCHWORK

Juki Italia in collaborazione con l’associazione Inch Entimetri, Promoberg e Stoffabrics, ha proposto e organizzato per il 2023 una nuova sfida dal titolo Bicolor Quilt Festival con l’obiettivo di condividere la passione per il patchwork in un’avventura che ha portato ciascun partecipante alla realizzazione di un quilt, che non è stato legato a nessuna designer ma scelto individualmente secondo il proprio gusto e stile, senza concorsi né altra forma di competizione. L’evento a numero chiuso di 200 partecipanti, ha visto l’esposizione di tutti i manufatti dal 5 all’8 ottobre ad Abilmente di Bergamo, una delle Fiere delle arti manuali più importanti d’Italia. Spiega Antonelli Grossi. “Quando ho aderito a questa iniziativa avevo un anno di tempo per realizzare il manufatto. ma poi si sa, la vita frenetica di ogni giorno ci porta a dire sempre “lo faccio domani“.

IN MOSTRA A BERGAMO

Dice ancora l’artista. “Così sono arrivata a maggio 2023 e avevo appena abbozzato qualche schizzo senza avere ben chiaro il progetto che avrebbe dovuto essere realizzato utilizzando soltanto due colori. Nel frattempo ho subito un intervento al piede che mi ha immobilizzata per oltre 60 giorni, ed è proprio in quel tempo “sospeso” che si è concretizzata l’idea. Come si suol dire ho letteralmente sudato sette camice per finirlo appena in tempo per la spedizione. Quando sono arrivata a Bergamo non riuscivo a credere che lo avessero appeso davvero, perché ero contornata da vere opere d’arte. A ricordo di questa straordinaria esperienza rimane il Book realizzato con le foto dei 200 quilt esposti. Un plauso agli organizzatori che hanno permesso ad ognuno di noi di proporre il proprio lavoro senza confrontarsi in una competizione ma semplicemente esponendo la nostra passione”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.